Maltempo nel Lametino, situazione ancora critica nell’entroterra: priorità alle strade e alla messa in sicurezza

Lamezia Terme – Un’intensa giornata di lavoro da parte di vigili del fuoco, tecnici e addetti alla manutenzione di istituzioni ed enti chiamati a far fronte ai danni provocati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’area del lametino. Diversi i mezzi a lavoro nella città di Lamezia per tamponare le emergenze e agire sul fronte della viabilità cittadina. Alla conta dei danni, si aggiungono le urgenze soprattutto nei paesi dell’entroterra ancora in grave difficoltà come San Pietro a Maida, che resta isolato, Maida e Jacurso (Il Lametino)

Su altri giornali

Tra la notte del 20 e 21 ottobre la pioggia caduta non ha trovato sfogo, ostacolata da corsi d’acqua non puliti, si e’ riversata ancora una volta in pianura dove ha distrutto strade, case ed aziende agricole. (Calabria News)

Tra le zone maggiormente colpite per allagamento anche l’area industriale ex Sir di Lamezia Terme e l’area compresa tra la SS 18 e l’autostrada A2 del Mediterraneo. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con il richiamo di unità in servizio straordinario. (Corriere di Lamezia)

Gli eventi calamitosi hanno inferto un duro colpo al comparto agricolo lametino e hanno compromesso in modo irreparabile le campagne di raccolta e le conseguenti perdite di prodotto. oliveti, agrumeti, serre, vivai, vigneti, ortaggi il tutto invaso dall'acqua, mezzi e attrezzature di produzione che galleggiavano e strade rurali franate. (Zoom24.it)

Con la medesima deliberazione è stato chiesto inoltre alla Regione "di proclamare lo stato di emergenza regionale indicando tra i comuni interessati il territorio di Lamezia Terme al fine di mettere in atto i relativi provvedimenti, incluso un immediato intervento di carattere logistico e finanziario indispensabile per assicurare il ripristino dello status quo ante ed il ristoro dei danni subiti in tutto il territorio comunale". (Il Messaggero Veneto)

La Giunta della Regione Calabria, in una riunione d’urgenza convocata subito dopo l’odierna seduta del Consiglio regionale, ha deliberato – su proposta del presidente Roberto Occhiuto – la richiesta al governo nazionale della dichiarazione dello stato di emergenza per gli eccezionali avversi eventi metereologici degli ultimi giorni. (Corriere di Lamezia)

Il presidente dell'Assemblea, Filippo Mancuso, a conclusione della seduta odierna, ha letto un messaggio in cui si esprime vicinanza a quanti hanno subito danni e disagi. Il Consiglio regionale della Calabria ha espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo che si é abbattuta negli ultimi giorni su molte regioni del Paese. (Corriere Delle Alpi)