Il taglio dei tassi incentiva gli italiani a contrarre i mutui, ma ci sono ancora incertezze

Il taglio dei tassi voluto dalla Bce dà speranza agli italiani che vogliono comprare un immobile o che hanno già un mutuo attivo. Lo rileva una nuova indagine condotta da Changes Unipol e Ipsos sulle reazioni dei nostri connazionali alle politiche europee in tema di debito. Sono soprattutto i giovani a sognare l'acquisto della prima casa, ma anche le generazioni più avanti con l'età sono oggi più propense a investire sul mattone. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Perché la Bce ha tagliuzzato i tassi Sebbene il contesto macroeconomico sia un po’ più debole di quanto previsto in precedenza, le considerazioni sulla gestione del rischio sembrano aver giocato un ruolo importante. (Start Magazine)

Si tratta del terzo taglio dopo quelli di giugno e settembre. La mossa avrà effetti anche sulle tasche delle famiglie e in particolare sui mutui per la casa. (La Stampa)

Con l’ennesima minisforbiciata di 25 punti, Christine Lagarde prosegue il suo traccheggio. La presidente della Bce, Christine Lagarde, continua a na... (La Verità)

Btp, mutui, Borse e prestiti: cosa fare dopo il terzo taglio dei tassi Bce, le ricette per guadagnare

Questa mossa conferma la strategia meno restrittiva dell’istituto guidato da Christine Lagarde favorita dall’inflazione nell’Eurozona, in decisa frenata e vicina all’obiettivo del 2%. Nella riunione della settimana scorsa, la Banca centrale europea (Bce) ha effettuato il terzo taglio di 25 punti base dei tassi d’interesse dall’inizio dell’anno. (La Stampa)

Si tratta della terza volta da giugno. Confermati i pronostici degli analisti: la Banca centrale ha deciso di tagliare i tassi di altri 25 punti base. (Corriere della Sera)

(Marco Sabella) La decisione di una sforbiciata ai tassi era data per scontata dagli operatori di mercato. Ma secondo gli analisti siamo soltanto agli inizi di un ciclo discendente che si svilupperà in pieno soltanto nel 2025. (Corriere della Sera)