Libano, la devastazione a Baalbek dopo i raid israeliani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Libano, la devastazione a Baalbek dopo i raid israeliani 04 novembre 2024 La devastazione nella città di Baalbek, in Libano, dopo una settimana di raid israeliani sulla città. I video girati dagli abitanti e postati sui social mostrano le strade totalmente ricoperte di macerie e di detriti provenienti da edifici distrutti. L'Idf ha bombardato Baalbek questa settimana, oltre a diverse aree della Valle della Bekaa, dopo aver emesso diversi avvisi di evacuazione per l'intera città e le sue vicinanze. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Circa 20 razzi sono stati lanciati dal Libano nell'ultimo sbarramento mirato a Nahariya e alle comunità circostanti nella Galilea occidentale. (Civonline)
Ansa (Avvenire)
“Dal settentrione si rovescerà la sventura”. La frase in questione è una profezia di Geremia (quando ancora essere profeti era una professione seria e rispettata). Di Luciano Assin (Mosaico-cem.it)
Si tratta della seconda visita alla frontiera in meno di un mese. “Stiamo colpendo tutte le parti del Libano e voglio chiarire che, con o senza un accordo, la chiave per riportare la calma, la chiave per garantire che i nostri cittadini nel nord possano tornare nelle loro case in sicurezza, è prima di tutto allontanare Hezbollah oltre il fiume Litani; in secondo luogo, colpire qualsiasi tentativo di riarmo; e, in terzo luogo, rispondere con forza a qualsiasi azione contro di noi”, ha detto il premier. (LAPRESSE)
Soldati libanesi perlustrano l'area di un edificio distrutto da un nuovo attacco israeliano nella periferia meridionale di Beirut. Secondo il ministero della Sanità libanese, si contano 11 feriti in seguito al nuovo attacco di Israele contro la roccaforte meridionale di Hezbollah a Beirut, duramente colpita dalla guerra con Israele. (il Dolomiti)
Nonostante la devastazione, molti residenti restano determinati a non abbandonare le loro case. Il conflitto tra Israele e Hezbollah, supportato dall'Iran, e' esploso il 23 settembre, con Israele che ha intensificato i raid aerei e, una settimana dopo, ha avviato incursioni di terra nel Libano meridionale. (Tiscali Notizie)