Gaza nord sotto assedio: in cinque giorni più di 120 morti

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’offensiva militare avviata dall’esercito israeliano nel nord della Striscia di Gaza è una delle più imponenti e violente operazioni degli ultimi mesi. Cinque giorni fa, le IDF hanno ordinato una nuova evacuazione del campo profughi di Jabalia, mettendo Gaza nord sotto assedio, e iniziando una nuova operazione via terra. L’obiettivo dichiarato dell’operazione è colpire le infrastrutture di Hamas e eliminare i miliziani del gruppo islamista ancora presenti in queste zone. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altre fonti

Un attacco aereo israeliano ha ucciso almeno 16 persone che si erano rifugiate in una scuola a Deir al-Balah, nella zona centrale di Gaza. (Civonline)

Donald J. Trump ha sostenuto in un'intervista radiofonica per commemorare il 7 ottobre di aver visitato in passato la Gaza ora devastata dalla guerra, ma non c'è traccia della sua presenza. (Corriere della Sera)

Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord della Striscia di Gaza ed i recenti ordini di evacuazione delle autorità israeliane stanno costringendo le persone a fuggire ancora, soprattutto dal campo di Jabalya: lo scrive su X Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). (Il Piccolo)

«Almeno 47 morti in un raid israeliano sul campo profughi di Jabaliya»

Almeno 15 persone sono state uccise in un attacco israeliano all'ospedale Al-Yemen Al-Saeed nel campo profughi di Jabaliya a Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi sta affrontando anche le conseguenze della guerra in corso tra Israele e Hezbollah. Il Fatto ha chiesto un aggiornamento della situazione umanitaria alla responsabile per l’Europa dell’Unwra, Marta Lorenzo. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo fonti locali, sono almeno cinque giorni che Israele bersaglia l'area. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi, mentre l'agenzia di stampa Wafa ha fatto sapere che almeno 15 persone sono morte in un attacco che ha colpito il cortile di un ospedale, dove erano allestite tende per i rifugiati. (Corriere del Ticino)