Crisi Auto, la produzione italiana si è dimezzata in un anno: solo 25mila unità - Torino News 24 - Le news da Torino

Crisi Auto, la produzione italiana si è dimezzata in un anno La produzione di autovetture in Italia ha subito un notevole calo nel settembre 2024, con circa 25.000 unità prodotte, pari a una riduzione del 50,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un calo notevole Complessivamente, nei primi nove mesi del 2024 sono state prodotte 256.000 autovetture, segnando una contrazione del 38,3% rispetto al 2023. (torinonews24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anzi, taluni fanno finta di non ricordare dove tutto questo è iniziato, ovvero... Sono stati annunciati tagli in Volkswagen, Nissan, Audi, c’è crisi nera in Stellantis, l’indotto licenzia. (Panorama)

Leggi tutta la notizia Le auto tedesche, e non solo, sono bellissime e funzionali grazie alla nostra filiera made in Italy. (Virgilio)

Tra le cause principali della crisi vi sono la riduzione dei fondi di supporto al settore e le sfide legate alla transizione ecologica. L’industria automobilistica italiana sta affrontando una delle crisi più gravi degli ultimi anni. (InvestireOggi.it)

Auto, a settembre la produzione auto si è dimezzata: l'allarme di ANFIA

L’industria automotive italiana ha subito un forte rallentamento nel 2024, con una diminuzione produttiva e un forte calo del fatturato, secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). (SicurAUTO.it)

Il tanto agognato obiettivo del milione di veicoli in un anno non si sfiorerà nemmeno, con la produzione che si attesterà sulle 500mila unità. «Sono 25mila i posti di lavoro a rischio, che potrebbero diventare 50mila». (Orticalab)

Secondo quanto comunicato, la produzione domestica delle sole autovetture a settembre 2024 ammontava a circa 25 mila unità, in calo del 50,5% rispetto a settembre 2023. Il settore automotive italiano è in difficoltà e ANFIA, associazione nazionale filiera industria automobilistica, lancia l'allarme chiedendo al Governo di rivedere la decisione di tagliare dell'80% il Fondo Automotive. (HDmotori)