Perché Israele attacca Unifil

Perché Israele attacca Unifil
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

Perché Israele si spinge ad attaccare i caschi blu della missione Unifil in Libano? Un attacco militare diretto, con carri armati e soldati dell’Idf che hanno aperto deliberatamente il fuoco contro le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite (guidata dalla Brigata Sassari e di cui fanno parte circa 1.200 militari italiani, la maggior parte sardi), dopo che nei giorni scorsi Israele aveva invitato i militari dell’Unifil a ritirare le loro forze dall’area per ragioni di sicurezza. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto in una conferenza stampa dalla sala stampa di Palazzo Chigi, a Roma in merito a quanto accaduto alla missione Unifil in Libano. "Gli atti ostili compiuti potrebbero costituire crimini di guerra". (il Dolomiti)

Giovedì 10 ottobre 2024 le Forze Armate Israeliane hanno bersagliato tre basi della missione UNIFIL nel sud del Libano, dove sono presenti anche 1068 militari dell'Italia, ferendo due soldati indonesiani e un numero i precisato di cingalesi che fanno parte del contingente di peacekeeping (Geopop)

La missione Unifil, come si ricorda sul sito web della Difesa, è nata con la risoluzione 425 adottata il 19 marzo 1978 da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in seguito all'invasione del Libano da parte di Israele (marzo 1978). (Adnkronos)

Israele attacca basi Unifil in Libano, Meloni: "Inammissibile" e convoca l'ambasciatore israeliano

Sono stati – secondo Unifil – attacchi "deliberati e ripetuti". Unifil, la forza di pace delle Nazioni Unite nel Libano sud, si è trovata esposta al fuoco dei militari israeliani che da circa 10 giorni sono impegnati in quella zona in una vasta operazione terrestre anti-Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Durante l'attacco, due soldati delle forze di pace cingalesi sono rimasti feriti, uno dei quali in gravi condizioni. In un momento di grande tensione nella regione mediorientale, un attacco da parte dell’esercito israeliano contro una base dell'Unifil in Libano ha scatenato una serie di reazioni politiche e diplomatiche a livello internazionale. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ Il governo italiano ha protestato formalmente contro le autorità israeliane per l'attacco al quartier generale e a due basi italiane della missione di pace Onu nel sud del Libano. Il ministro della Difesa Crosetto: "Possibili crimini di guerra" (Euronews Italiano)