Prove al Palio di Fucecchio, muore un cavallo - TGR Toscana

Il presidente della IHP ha denunciato: "Gravissimo il fatto che la notizia della morte sia stata nascosta per far proseguire le selezioni dalle quali oggi sono emersi i cavalli che correranno il palio di domenica"

palio fucecchio. Due cavalli si sono infortunati dopo essersi scontrati durante le prove del Palio di Fucecchio (Firenze), manifestazione in programma domenica prossima: uno dei due animali è morto, l'altro ha riportato la frattura di un arto ed è in corso la valutazione da parte della commissione veterinaria della Asl sulla sua sorte. (TGR – Rai)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante la pandemia, a Fucecchio il Palio fa sul serio Cambio di sede e cerimonia a porte chiuse, ma i figuranti e gli sbandieratori ci sono stati eccome. (gonews)

Due cavalli (la notizia della morte è arrivata in serata) sono rimasti coinvolti in una caduta durante le batterie di selezione per la scelta dei 12 cavalli che nel pomeriggio, alle 18, mediante estrazione, saranno assegnati alle 12 contrade per la corsa del Palio di Fucecchio in programma domenica a partire dalle 14,30. (IlCuoioInDiretta)

Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria. Infortunio serio per due cavalli durante le prove di selezione per la tratta del Palio di Fucecchio questa mattina. (gonews)

Nonostante i tentativi di rianimazione per arresto cardiaco conseguente al trauma, purtroppo l'esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta. Nel frattempo sono già stati pubblicati i nomi dei cavalli in corso di assegnazione alla Tratta (gonews)

Negli anni sono morti numerosi cavalli, e la lista delle vittime innocenti di questa rievocazione medievale è purtroppo in continua estensione. Gli animalisti organizzano una manifestazione di protesta per domenica (26 settembre) qualche ora prima del via al palio, che si svolgerà comunque. (IlCuoioInDiretta)

Si è disputata nella mattinata di mercoledì 22 settembre la tratta del Palio di Fucecchio. Su Red Riu in coppia con Adrian Topalli Zanibelli spende qualche parola in più: “se Red Riu va in una Contrada dove Adrian Topalli può andare, diventano l’accoppiata da battere”. (Sempione News)