SpaceX, Elon Musk rilancia sull’Italia: «Un accordo? Grandioso». Ira delle opposizioni

«This will be great». Non è un uomo dalle mezze misure, Elon Musk. E così, mentre a Roma impazza la bufera sul possibile contratto da un miliardo e mezzo tra governo e SpaceX per far passare le comunicazioni criptate sui satelliti del magnate Usa (caso che oggi sarà al centro del question time alla Camera col ministro Crosetto), lui rilancia. L’accordo «sarà grandioso, fantastico». E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Elon Musk ha tutta l’aria di chi sta già festeggiando. Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink «sarà fantastico. (la Repubblica)

Il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde a un’interrogazione del leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Il ministro piemontese ricorda che «la Presidenza del Consiglio dei ministri ha smentito che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX». (Corriere Roma)

Inizio estate 2022. C’erano un francese, un tedesco e un italiano: il francese paga e comanda, il tedesco paga meno ma comanda insieme al francese, l’italiano paga un bel po’, ma non comanda. (Il Fatto Quotidiano)

SpaceX, scontro Crosetto-Fratoianni. Il ministro: "Affidabile". Avs: "No sicurezza a un monopolista"

(Adnkronos) – Si svolge oggi, alle 15, il Question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Fratoianni solleva dubbi sull’affidamento di infrastrutture strategiche a un monopolista privato, invitando il governo a un confronto in Europa. (Fanpage.it)

Ma ricorda anche che queste strutture sono sempre più necessarie e che "SpaceX ha le capacità per comunicazioni più affidabili". "Non si può affidare la sicurezza nazionale a un monopolista privato": scandisce il leader di Avs Nicola Fratoianni. (la Repubblica)