Normalità METEO autunnale con TEMPORALI, nubifragi, grandinate
I temporali, spesso associati all’estate o al passaggio dall’estate all’autunno, stanno diventando un fenomeno sempre più imprevedibile e presente in stagioni diverse a causa dei cambiamenti meteo-climatici. Negli ultimi decenni, infatti, le alterazioni climatiche hanno modificato il comportamento di questi eventi atmosferici, rendendoli possibili anche in pieno inverno e in primavera. Il caldo estremo, sempre più frequente, ha portato all’insorgenza di temporali inusuali anche durante i mesi invernali e primaverili. (Tempo Italia)
Su altri giornali
Settembre ha esordito con un clima eccezionalmente caldo, come se l’estate non volesse abbandonare l’Italia. In particolare, il Nord Italia ha sperimentato un’ondata di caldo senza precedenti, con temperature che hanno superato la media stagionale di oltre 10°C, stabilendo nuovi record storici. (Meteo Giornale)
Il meteo non mostra segni di cambiamento, l’Anticiclone Africano regna sovrano, nonostante qualche infiltrazione di umidità proveniente dall’Oceano Atlantico abbia causato le recenti instabilità atmosferiche. (Tempo Italia)
Siamo ormai ufficialmente in autunno meteorologico. Sebbene questo sia solo un passaggio simbolico, i segnali a livello di circolazione atmosferica nell’emisfero sono chiari. (Tempo Italia)
Sarebbe il primo settembre fallimentare per la stagione estiva dopo almeno un decennio di stabilità e caldo. (MeteoLive.it)
Negli ultimi tempi, si sono riscontrate anomalie termiche che hanno superato persino quelle delle più intense ondate di caldo estive, delineando una situazione che, sebbene inedita, sta rapidamente diventando la norma. (Tempo Italia)
Questo però non significa tempo sempre stabile per l'Italia anzi, questi refoli più freschi che si intrufoleranno in area mediterranea già a partire da oggi, martedì 3 settembre, avranno la possibilità di formare, dato che il clima è ancora caldo e umido, degli ammassi temporaleschi anche piuttosto importanti. (ilmattino.it)