A Betlemme Natale cupo sotto l'ombra della guerra. Tensioni in Siria, cristiani in piazza a Damasco

Betlemme celebra il Natale sotto l’ombra della guerra . I cristiani si sono riuniti nella Chiesa della Natività, nella città santa, per celebrare la nascita di Gesù e per il secondo anno consecutivo, sono mancate le decorazioni festive. Diverse centinaia di persone erano presenti, anche se poche in confronto alle presenze turistiche degli anni passati, vista l’escalation della guerra fra Israele e militanti palestinesi nella Striscia di Gaza (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Patriarca è entrato come di consueto attraverso la porta nel muro di separazione limitrofa alla tomba di Rachele, per poi attraversare a piedi nell’ultimo tratto il centro della cittadina che ha dato i Natali a Gesù. (Vatican News - Italiano)

Sul palco, da dove ha rivolto un discorso di saluto ai fedeli, c'era un grande cartello raffigurante una donna con la kefiah e un ragazzo, con la scritta "Stop al genicidio a Gaza ora", in inglese ed arabo. (Tiscali Notizie)

Quest’anno le ricorrenti voci di un'imminente tregua a Gaza potrebbero ispirare sentimenti e relazioni un po' più fiduciose. Roberto Cetera – Città del Vaticano Qualche debole segno di speranza si affaccia sul Natale senza luci di Betlemme (Vatican News - Italiano)

Il Patriarca latino di Gerusalemme a Betlemme per la vigilia di Natale

Betlemme, 24 dic. (il Dolomiti)

Il Patriarca latino di Gerusalemme a Betlemme per la vigilia di Natale Betlemme, 24 dic. - Il patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa ha attraversato il posto di blocco per Betlemme, in Cisgiordania, in mezzo al controverso muro di separazione con Israele, e ha salutato i fedeli cristiani prima della vigilia di Natale. (Liberoquotidiano.it)