Nintendo VS emulatori, arriva la chiusura di Ryujinx

Nintendo VS emulatori, arriva la chiusura di Ryujinx
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La pirateria che NON ci piace. Dopo la chiusura dell’emulatore Yuzu all’inizio di quest’anno, anche Ryujinx, altro emulatore per Switch, è stato recentemente cancellato dalla rete. Il creatore dell’emulatore, gdkchan, sembrerebbe esser stato contattato da Nintendo con la quale ha raggiunto un accordo per interrompere il progetto e rimuovere tutti i contenuti relativi all’emulatore. Lanciato nel 2018, Ryujinx è stato il primo emulatore in grado di avviare giochi commerciali per Switch, con lo sviluppo finanziato tramite Patreon (GameSoul)

Ne parlano anche altri giornali

Nintendo ha emesso un copyright strike contro il canale YouTube Retro Game Corps, che recensisce console portatili per l'emulazione di videogiochi retrò. Il proprietario del canale, Russ, ha dichiarato che un suo video sulla Wii U è stato rimosso su richiesta di Nintendo, nonostante fosse simile ad altre recensioni tecniche pubblicate in precedenza. (Tom's Hardware Italia)

Secondo quanto riferito dagli sviluppatori, sono stati contattati da Nintendo che ha "offerto un accordo per fermare il lavoro sul progetto, rimuovere l'organizzazione e tutti gli asset correlati che controlla". (DDay.it)

L'ultima mossa della compagnia è però particolarmente forte e significativa, per tutto ciò che implica. Sostanzialmente ha emesso una contestazione di copyright contro l'ottimo Retro Game Corps, un canale YouTube che recensisce console portatili che emulano i vecchi sistemi, come quelle di AYANEO, Anbernic e Retroid. (Multiplayer.it)

Ryujinx, l'emulatore di Nintendo Switch, è stato oscurato

Gli avvocati di Nintendo hanno colpito ancora, facendo rimuovere l'emulatore Ryujinx, di cui è stato bloccato anche lo sviluppo. Più precisamente, è stato rimosso il repository su Github. Attualmente Ryujinx era il più celebre e usato emulatore di Nintendo Switch. (Multiplayer.it)

Che la grande N non veda di buon occhio l'emulazione non è certo un mistero: basta ricordare che in un'occasione è riuscita ad uccidere più di 8500 emulatori in un colpo solo. Prosegue senza sosta la battaglia di Nintendo contro gli emulatori delle sue console Switch: sembra infatti che la casa di Kyoto sia riuscita a "uccidere" un altro degli emulatori più popolari delle periferiche ibride. (Spaziogames.it)

Dopo Yuzu, anche un altro emulatore di Nintendo Switch è sparito dalla circolazione: questa volta si tratta di Ryujinx, che nelle scorse ore è stato messo offline dagli stessi sviluppatori. (The Games Machine)