Nintendo VS emulatori, arriva la chiusura di Ryujinx

La pirateria che NON ci piace. Dopo la chiusura dell’emulatore Yuzu all’inizio di quest’anno, anche Ryujinx, altro emulatore per Switch, è stato recentemente cancellato dalla rete. Il creatore dell’emulatore, gdkchan, sembrerebbe esser stato contattato da Nintendo con la quale ha raggiunto un accordo per interrompere il progetto e rimuovere tutti i contenuti relativi all’emulatore. Lanciato nel 2018, Ryujinx è stato il primo emulatore in grado di avviare giochi commerciali per Switch, con lo sviluppo finanziato tramite Patreon (GameSoul)

Ne parlano anche altri giornali

Un altro emulatore di Nintendo Switch è stato chiuso a seguito di un intervento di Nintendo. Si tratta di Ryujinx, emulatore open source: la pagina su Github, piattaforma per progetti aperti, è stata rimossa. (DDay.it)

Nintendo ha emesso un copyright strike contro il canale YouTube Retro Game Corps, che recensisce console portatili per l'emulazione di videogiochi retrò. Questo arriva dopo che Nintendo ha colpito l'intoccabile (almeno secondo gli appassionati) emulatore Ryujinx. (Tom's Hardware Italia)

L'ultima mossa della compagnia è però particolarmente forte e significativa, per tutto ciò che implica. Sostanzialmente ha emesso una contestazione di copyright contro l'ottimo Retro Game Corps, un canale YouTube che recensisce console portatili che emulano i vecchi sistemi, come quelle di AYANEO, Anbernic e Retroid. (Multiplayer.it)

Che la grande N non veda di buon occhio l'emulazione non è certo un mistero: basta ricordare che in un'occasione è riuscita ad uccidere più di 8500 emulatori in un colpo solo. Prosegue senza sosta la battaglia di Nintendo contro gli emulatori delle sue console Switch: sembra infatti che la casa di Kyoto sia riuscita a "uccidere" un altro degli emulatori più popolari delle periferiche ibride. (Spaziogames.it)

Dopo Yuzu, anche un altro emulatore di Nintendo Switch è sparito dalla circolazione: questa volta si tratta di Ryujinx, che nelle scorse ore è stato messo offline dagli stessi sviluppatori. (The Games Machine)

La piattaforma Retro Game Corps riceve un secondo avviso di copyright da Nintendo Nintendo ha recentemente inviato avvisi di copyright a un canale YouTube che utilizza giochi emulati. Retro Game Corps, noto per le recensioni di console di terze parti capaci di emulare giochi classici, inclusi quelli di Nintendo, è stato colpito da queste misure. (NintendOn)