L’effetto incentivi è finito, mercato auto giù in calo del 13,4%
Condividi questo articolo Il mercato dell’auto ha subito un calo significativo ad agosto, con immatricolazioni in diminuzione del 13,4%, interrompendo la crescita registrata a giugno e luglio. Questo calo è parzialmente dovuto a due giornate lavorative in meno rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, il bilancio dei primi otto mesi del 2024 rimane positivo, con 1.080.447 immatricolazioni, in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. (la VOCE del TRENTINO)
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Ad agosto 2024, il mercato delle auto in Italia ha registrato un significativo calo, con 69.121 nuove immatricolazioni, in diminuzione del 13,4% rispetto alle 79.787 unità registrate nello stesso mese dell’anno precedente (agosto 2023), quando invece si era osservato un incremento del 12%. (Autoblog)
A certificarlo sono i dati pubblicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: ad agosto 2024 sono state 69.121 le vetture immatricolate, mentre nello stesso mese del 2023 erano state 79.787 (meno 13,37 per cento). (QuiFinanza)
L'effetto incentivi, che aveva portato le immatricolazioni a crescere del 15% in giugno e del 4,7% in luglio, è sfumato con un risultato che, rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ad agosto 2019, accusa una contrazione pari al 22,5%. (RaiNews)
Lo comunica Motus E. Il mese scorso sono state immatricolate in Italia 2.410 vetture full electric, in calo del 40,6% rispetto ad agosto 2023, con una quota di mercato pari al 3,5% (dal 5,1% di agosto 2023). (Il Messaggero - Motori)
Dopo il rialzo di giugno e luglio, battuta d’arresto per le vendite sul mercato auto italiano. (Il Messaggero - Motori)
E la crisi della Volkswagen non fa che confermare un quadro difficile. I dati di vendita di agosto divulgati ieri mostrano una decisa contrazione delle consegne che sono crollate addirittura del 13,4% incidendo anche sul cumulato in lenta, ma costante ripresa. (ilmessaggero.it)