L’effetto incentivi è finito, mercato auto giù in calo del 13,4%

Condividi questo articolo Il mercato dell’auto ha subito un calo significativo ad agosto, con immatricolazioni in diminuzione del 13,4%, interrompendo la crescita registrata a giugno e luglio. Questo calo è parzialmente dovuto a due giornate lavorative in meno rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, il bilancio dei primi otto mesi del 2024 rimane positivo, con 1.080.447 immatricolazioni, in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri media

Ad agosto 2024, il mercato delle auto in Italia ha registrato un significativo calo, con 69.121 nuove immatricolazioni, in diminuzione del 13,4% rispetto alle 79.787 unità registrate nello stesso mese dell’anno precedente (agosto 2023), quando invece si era osservato un incremento del 12%. (Autoblog)

A certificarlo sono i dati pubblicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: ad agosto 2024 sono state 69.121 le vetture immatricolate, mentre nello stesso mese del 2023 erano state 79.787 (meno 13,37 per cento). (QuiFinanza)

L'effetto incentivi, che aveva portato le immatricolazioni a crescere del 15% in giugno e del 4,7% in luglio, è sfumato con un risultato che, rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ad agosto 2019, accusa una contrazione pari al 22,5%. (RaiNews)

Lo comunica Motus E. Il mese scorso sono state immatricolate in Italia 2.410 vetture full electric, in calo del 40,6% rispetto ad agosto 2023, con una quota di mercato pari al 3,5% (dal 5,1% di agosto 2023). (Il Messaggero - Motori)

Dopo il rialzo di giugno e luglio, battuta d’arresto per le vendite sul mercato auto italiano. (Il Messaggero - Motori)

E la crisi della Volkswagen non fa che confermare un quadro difficile. I dati di vendita di agosto divulgati ieri mostrano una decisa contrazione delle consegne che sono crollate addirittura del 13,4% incidendo anche sul cumulato in lenta, ma costante ripresa. (ilmessaggero.it)