Siccità, l’acqua sgorga ma si perde nel terreno: così la Sicilia spreca le poche risorse che restano

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Un guasto alla rete irrigua che dalla diga di Lentini, nel Siracusano, porta acqua nelle campagne nel comprensorio. Nel video, una delle perdite di acqua in zona Biviere, vicino al lago. La conduttura era stata aperta per consentire all’acqua di defluire, ma un nuovo guasto ha imposto lo stop all’erogazione, tra le proteste degli agricoltori del territorio davanti all’ennesimo spreco mentre la siccità avanza. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Valledoria. Ieri sera (23 agosto), nelle acque davanti alla foce del fiume Coghinas, è deceduto un uomo di nazionalità tedesca, 64 anni, per presunto annegamento. Insieme ad altri quattro connazionali, aveva deciso di fare un bagno in mare al tramonto. (SARdies.it)

“Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (AgrigentoOggi.it)

“Uno dei peggiori periodi di siccità degli ultimi decenni”, ammette la reporter Emma Bubola descrivendo gli scenari, riportando dati ed esprimendo le preoccupazioni che tormentano tanto le autorità quanto i cittadini siciliani, a cominciare dagli operatori dell’agricoltura e proseguendo con quelli del turismo. (Quotidiano di Sicilia)

Assenza (FdI) sulla visita di Lollobrigida a Siracusa: "polemiche del Pd pretestuose. Agricoltura al centro dell'agenda politica"

PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time di oggi alla Camera. (Livesicilia.it)

Non c’è più acqua nemmeno per le mucche e, per loro, c’è una sola soluzione: il macello. Da Sciacca ad Agrigento, con una breve puntata alla foce del fiume Verdura ormai prosciugato, tra colline così bruciate da sembrare dune del deserto: è questa la fotografia che il NYT ha scattato a questo lembo di Sicilia che si appresta a portare in alto il “trofeo” di Capitale Italiana della Cultura 2025. (Grandangolo Agrigento)

“L’incontro a Siracusa del ministro Francesco Lollobrigida con le associazioni di categoria ha ribadito la centralità che riveste l’agricoltura siciliana nell’agenda politica del governo guidato dalla nostra Giorgia Meloni“. (Siracusa News)