Conte e Schlein si incontrano allo sciopero dei metalmeccanici a Roma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A Roma, in una giornata caratterizzata da una pioggia battente, circa 20 mila persone sono scese in piazza per partecipare alla manifestazione nazionale del settore automotive, indetta da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil. Tra i partecipanti, spiccano le figure di Elly Schlein, leader del Pd, e Giuseppe Conte, presidente del M5s, che si sono salutati con una stretta di mano e un abbraccio, seguiti da due baci sulla guancia. Questo gesto, avvenuto dopo i recenti malumori tra le opposizioni, ha segnato un momento di distensione tra i due leader.

Schlein è arrivata in piazza dirigendosi direttamente sotto il palco, mentre Conte, giunto poco dopo, è stato fermato da lavoratori e sindacalisti per foto e strette di mano. Durante il suo discorso con alcuni lavoratori torinesi di Mirafiori, Schlein lo ha raggiunto, sottolineando l'importanza del settore automotive per l'Italia e la necessità di un piano industriale per il rilancio del settore.

Nel frattempo, il Coordinamento permanente dei Comuni sede di stabilimenti Stellantis, aderenti alla rete Anci Città dei Motori, ha richiesto al Governo e al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di includere il Coordinamento nei tavoli istituzionali sulla crisi dell'automotive italiano. La riunione, svoltasi in videoconferenza, ha visto la partecipazione di sindaci e rappresentanti dei Comuni di Atessa, Melfi, Modena, Paglieta, Piedimonte S.Germano, Pratola Serra, Termoli e Torino.

Nonostante la pioggia, la manifestazione ha portato un messaggio forte e chiaro: il governo deve convocare un tavolo con l'azienda e i sindacati al più presto. La protesta, che ha visto la partecipazione di migliaia di lavoratori, ha evidenziato la necessità di un piano industriale per il settore automotive, considerato strategico per l'Italia.