Milano, mattanza delle auto: chi non potrà più circolare dal primo ottobre
Andrea Fatibene 29 settembre 2024 È passato solo un anno dall’ultima ondata di limitazioni all’accesso veicolare e mentre i milanesi si sono indaffarati nel trovare una nuova soluzione per spostarsi in città, ecco che Palazzo Marino fa capolino e ricorda che ora con il caro vecchio Euro 3 in Area C non entra. Una norma già predisposta, che entrerà in vigore dal prossimo primo ottobre e riguarderà tutti gli autoveicoli di questa categoria a benzina per il trasporto persone. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
LE NOVITÀ DI AREA B A partire dal primo ottobre 2024 entrano in vigore una serie di novità per l'accesso in Area B e Area C a Milano. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa devono sapere i cittadini per evitare di incorrere in sanzioni. (HDmotori)
Si tratta del dottor Mario Sulpizio, dipendente a tempo pieno e indeterminato del Comune di Posta Fibreno e appartenente all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D), che assume così il ruolo di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria e Tributi del Comune di Arce per 12 ore settimanali. (Frosinone News)
Dall'1 ottobre 2024 l’Area C di Milano sarà vietata anche alle auto benzina Euro 3, con deroga fino al 2025 per i residenti nella Ztl centrale a pagamento. Restano le solite regole, ossia accesso gratuito (fra l’altro) per le elettriche e per le ibride con emissioni di CO2 sotto 100 g/km. (Quattroruote)
A partire da quel giorno infatti le auto a benzina omologate Euro 3 non potranno più circolare all’interno dell’Area C, la Ztl che delimita il centro di Milano. Si avvicina il 1° ottobre 2024, data segnata con il pennarello rosso sul calendario di molti milanesi, almeno da quelli con una vettura un po’ più anziana. (AlVolante)
Per quanto riguarda Area B, la zona a basse emissioni grande quasi come tutta Milano, i nuovi divieti riguarderanno solo i veicoli per il trasporto merci e, di nuovo, i bus, non fosse per i discussi sensori anti-angolo cieco o salva-ciclisti, che diventeranno obbligatori anche a bordo dei veicoli con più di 8 posti a sedere (quindi di categoria M2) e agli autocarri dal peso compreso tra le 3,5 e le 12 tonnellate (N2). (IL GIORNO)
Per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus", ha annunciato palazzo Marino in una nota. Area B e Area C, un'altra stretta. (MilanoToday.it)