Meteo, Dicembre parte gelido: l’Inverno bussa con forza alla porta

L’inizio di Dicembre si preannuncia, dal punto di vista meteo, movimentato, con l’arrivo dell’inverno meteorologico caratterizzato da un vortice di maltempo e possibili cambiamenti significativi. Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

La neve caduta non è stato solo un evento spettacolare dal punto di vista paesaggistico, ma ha anche implicazioni pratiche rilevanti. La neve come risorsa (Tempo Italia)

La prossima ondata di freddo, attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, potrebbe portare un’irruzione artica con obiettivo principale il Centro-Sud Italia. L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. (Meteo Giornale)

Tra meno di una settimana inizierà dicembre e con esso l’inverno meteorologico, non solo sulla carta ma, a quanto pare, anche nei fatti. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo dicembre col ritorno dell'anticiclone dopo il freddo: le regioni più a rischio maltempo

Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. Si chiude con un’impronta meteo invernale la settimana che ha segnato l’arrivo del primo freddo significativo sulla Penisola. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Previsioni meteo dal 25 novembre al 2 dicembre Secondo le previsioni meteo riportate da 3BMeteo, infatti, la settimana che va da lunedì 25 novembre a lunedì 2 dicembre sarà caratterizzata da un aumento delle altezze del geopotenziale. (Virgilio Notizie)