Come cambia il digitale terrestre dal 28 agosto: come funziona e cosa fare per poter guardare la televisione
Il 28 agosto cambia tutto: il digitale terrestre passa alla nuova tecnologia DVB-T2, cosa bisogna fare? Con questa novità alcuni televisori e decoder potrebbero risultare incompatibili, ma senza allarmismi. L’aggiornamento consente la ricezione dei canali in alta definizione, mentre prossimamente sarà finalmente disponibile la visione in 4K. Per capire se il proprio dispositivo soddisfa i requisiti richiesti è possibile eseguire dei test specifici. (Virgilio Notizie)
Su altri media
Con lo switch off al nuovo digitale terrestre è necessario risintonizzare la TV o il decoder per continuare a vedere i programmi passati al nuovo standard DVB-T2. Ecco come riuscirci. (Geopop)
Solamente gli apparecchi che aderiscono ai nuovi standard, quindi di recente realizzazione, o i decoder specifici consentiranno la visione dei nostri programmi televisivi. Dopo rinvii e anticipazioni, oggi, mercoledì 28 agosto 2024, avviene il passaggio alla tecnologia DVB-T2, che è stata introdotta per lasciare frequenze libere per la telefonia. (La Gazzetta dello Sport)
Il nuovo digitale terrestre DVB-T2 debutta sui canali Rai Il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ha fatto il suo ingresso ufficiale nelle case degli italiani ieri, 28 agosto 2024. (Tech Princess)
Salvati i grandi eventi sportivi estivi – gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Parigi –, nuovo step obbligato nello switch-off al nuovo digitale terrestre. (Calcio e Finanza)
RAI ha finalmente mosso il primo passo nel percorso che porterà alla fruizione del digitale terrestre tramite lo standard di nuova generazione DVB-T2. A partire da oggi 28 agosto 2024, dopo l’accensione del primo MUX in DVB-T2, i canali Rai Storia HD (54), Rai Scuola HD (57) e Rai Radio 2 Visual HD (202) potranno essere visti solo su TV (o con decoder esterni) compatibili con la tecnologia di nuova generazione, mentre non si conoscono ancora le tempistiche per il passaggio al T2 di tutti gli altri canali del digitale terrestre. (AF Digitale)
Il digitale terrestre cambia ancora e proprio in queste ore d'esordio del nuovo sistema di trasmissione televisivo, che promette agli spettatori migliore qualità di immagini e suoni, in molti sono in affanno e preoccupati di una fruizione più articolata o, peggio (Secolo d'Italia)