Cambiamento climatico, crescono le morti per il caldo in Europa: +9% in 30 anni

– Gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire pesantemente in Europa. Le morti per il caldo sono in aumento, la disuguaglianza nelle cure mediche è sempre più diffusa, parassiti e zecche portatori di malattie si stanno diffondendo sempre più a Nord. Lo rivela un rapporto, chiamato ‘The Lancet Countdown: Health and Climate Change in Europe’, che è stato pubblicato il mese scorso dalla prestigiosa rivista scientifica Lancet. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La revisione di centinaia di studi indica che tra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100.000 persone rispetto ai nove anni precedenti (2003-2012). Aumentano le morti per il caldo: i dati (Donna Moderna)

A leggere le cifre di una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute viene da riflettere su quanto e come le mutate condizioni climatiche che stiamo osservano pesino sulla nostra psiche e sul nostro benessere. (Notiziario Finanziario)

Coordinata da Rachel Lowe, del Supercomputing Center di Barcellona, l'indagine si basa sui dati su mortalità e temperatura e indica che l'aumento della mortalità legata al caldo è stato più elevato nelle donne rispetto agli uomini. (laRegione)

Il caldo ci rende più aggressivi (e meno intelligenti): che cosa dicono le ultime ricerche

A partire dal 2013, si registra un aumento delle morti dovute al caldo in Europa, con 17 decessi in più ogni 100.000 persone all’anno rispetto ai nove anni precedenti. È quanto stima la ricerca pubblicata sulla rivista Lancet Public Health e basata sulla revisione di un ampio numero di studi, con dati sulla mortalità e sulle temperature dal 2013 al 2022. (MeteoWeb)

E' la stima della ricerca pubblicata sulla rivista Lancet Public Health. (blue News | Svizzera italiana)

La fotografia è scattata dal rapporto «The Lancet countdown: health and climate change in Europe», pubblicato su Lancet Public Health: dal 2003 al 2022 la mortalità legata al caldo è aumentata in media di 17 decessi per 100mila persone all'anno in Europa e l'incremento è stato maggiore nelle donne rispetto agli uomini. (Corriere della Sera)