“Ma quali turisti in fuga, gli arrivi negli aeroporti sono da record”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani si scaglia contro “le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica”. Secondo il governatore queste notizie “sono sconfessate da dati oggettivi. Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace, assieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Può sembrare una contraddizione, ma solo a chi non vive in Sicilia: mentre crescono le aziende del turismo, tanto da piazzare la regione al primo posto in Italia per numero di imprese artigiane attive nel settore, a causa della siccità continuano a fioccare le disdette o le mancate prenotazioni da parte di chi aveva o avrebbe scelto il territorio per passare le vacanze estive. (Giornale di Sicilia)

Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. L’impianto permette un prelievo di circa 400 litri al secondo che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli della Piana di Catania. (SiracusaOggi.it)

«Lenticchie nere, bruciate. Anche il rosmarino ingiallisce». (Corriere Roma)

Con la siccità aumentano le incursioni dei cinghiali, ferito agricoltore nel Messinese

Il grande problema della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni del sud Italia ed in particolare la Sicilia è stato oggetto di servizi da parte dei media nazionali, dal Tg5 a SkyTg24, le grandi testate hanno anche riportato la situazione paradossale che avviene nella provincia di Trapani ed in particolare nel comprensorio Castelvetrano-Campobello di Mazara e che riguarda la Diga Delia. (Castelvetrano News)

A Palermo si discute la possibilità di togliere l’acqua a rotazione in ogni quartiere per 24 ore, la stessa misura adottata in aprile a Bogotà. La capitale della Colombia, 8 milioni di abitanti, è situata su un altipiano nella cordigliera delle Ande. (RagusaOggi)

La siccità non è l’unica preoccupazione per gli agricoltori e allevatori siciliani. La crisi idrica che affligge la Sicilia da mesi sta esacerbando infatti un altro problema cronico: gli attacchi della fauna selvatica. (BlogSicilia.it)