La prova della SQ6 e-tron, la prima Audi sulla piattaforma PPE

Audi anticipa i rivali e grazie alla Premium Platform Electric porta sul mercato un Suv elettrico dalle dimensioni significative (4,77 metri di lunghezza) e dal peso importante (non meno di 2.200 chilogrammi) con un'autonomia di quasi 650 chilometri e accreditato di tempi di ricarica «best in class». La Q6 e-tron, provata in Toscana nella sua variante ad alte prestazioni, la SQ6 e-tron quattro, porta bene le sue oltre 2,4 tonnellate. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Sembra che sparare sull'elettrico sia diventato lo sport del momento davanti a un mercato che fatica, soprattutto in Italia. Ma a dare un'iniezione di fiducia, oltre che di energia, ci pensa Audi che tiene la barra dritta sull'elettrico come punto d'arrivo in termini tecnologici del brand. (Gazzetta di Parma)

La nuova A6 e-tron è disponibile con carrozzeria berlina, che prende il nome di Sportback, oppure station wagon che, come di consueto in casa Audi, si chiama Avant. Dopo la presentazione di luglio ora la casa tedesca ne ha diffuso il listino aprendo di fatto le prenotazioni in vista delle consegne previste per febbraio 2025. (AlVolante)

La famiglia delle elettriche di casa Audi si allarga con l’ingresso a listino della nuova Q6 e-tron. Per farlo, i tecnici Audi, in collaborazione con quelli Porsche, hanno sviluppato una nuova piattaforma a 800 Volt denominata PPE, che permette di ospitare una batteria da 100 kWh per una capacità di ricarica che arriva a 270 kW in DC, che si traduce nella possibilità di recuperare 260 km di autonomia in appena 10 minuti. (Auto.it)

Q6 e-tron, il SUV elettrico c’è e proietta Audi nel futuro, la nostra prova sulle strade della Toscana

Pianale condiviso (AlVolante)

L’Audi Q6 e-tron rappresenta un’importante evoluzione nel segmento dei SUV elettrici per la Casa dei Quattro Anelli e in generale per tutto il Gruppo Volkswagen. (Autoappassionati.it)

Abbiamo potuto provarla in un percorso misto tra strade cittadine, autostrade strade statali e perfino in tratto in fuori strada nelle campagne toscane. Dopo la Macan Elettrica arriva la sua interpretazione marcata Audi, con la Q6 e-tron la casa dei quattro anelli interpreta la sua visione di un BEV a ruota alte del segmento D e lo fa con molta competenza. (DMove.it)