Mattarella “Orrore e unanime condanna per l’attentato a Magdeburgo”
ROMA (ITALPRESS) – “La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altre testate
Nello specifico, la circolare inviata a prefetti e questori dispone di implementare «le attività info-investigative» e quelle di «vigilanza e controllo» nei mercatini di Natale, nei villaggi a tema natalizio e nelle principali aree turistiche. (Corriere Roma)
La disposizione, inviata a tutti i Questori e i prefetti italiani, sottolinea la necessità di intensificare le attività investigative e di controllo, con effetto immediato, per prevenire possibili rischi legati al periodo delle festività. (Il Giornale d'Italia)
Massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. (L'HuffPost)
Inizia ad avere un contorno meno sfumato ciò che è avvenuto ieri sera a Magdeburgo, quando Taleb Al Abdulmohsen, 50 anni, saudita, ha travolto con una Bmw presa a noleggio la folla che visitava il mercatino di Natale, uccidendo 5 persone – tra cui un bambino di 9 anni – e ferendone 200, alcune in maniera grave. (Il Fatto Quotidiano)