Dalla Spagna: NBA in Europa con la FIBA, obiettivo 2026
Il sito spagnolo Relevo conferma quanto scritto negli scorsi giorni. "FIBA e NBA stanno avanzando e negli ultimi mesi hanno fatto un ulteriore passo avanti per dare forma al più presto possibile ad una competizione che trasformerà il panorama del basket mondiale". Conversazioni già avvia con club, discussioni sui format e la ricerca di sponsor. Una macchina che sarebbe già stata messa in moto e che porterebbe a una svolta storica per la pallacanestro europea. (Pianetabasket.com)
La notizia riportata su altre testate
Olimpia Milano, sesto posto in campionato, settimo in Eurolega. Coach Messina: oltre ai numeri che c… (La Stampa)
NBA, FIBA ed Eurolega, ovvero tre organizzazioni così diverse, basate su principi quasi diametralmente opposti, che oggi hanno un fattore comune ovvero la continua ridda di voci che vorrebbero assolutamente accordi trasversali tra tutte e tre o almeno tra alcune di esse. (Eurodevotion)
Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)
Nel corso di una lunga intervista rilasciata a La Stampa, coach Ettore Messina ha spaziato tra tantissimi temi riguardo la stagione della sua Olimpia Milano. Una stagione che vede i biancorossi in zona playoff in EuroLeague, mentre in campionato sono arrivati due KO consecutivi, entrambi in casa, contro Tortona e Virtus Bologna. (BPD - Backdoorpodcast)
Sembra proprio che i tempi siano maturi per avere una nuova Lega in Europa nata dalla stretta collaborazione tra NBA e FIBA, un progetto di cui si parla da anni, forse da decenni, ma ora pare davvero destinata a nascere, con buona pace dei campionati nazionale e soprattutto di Eurolega, da tempo in rapporti piuttosto tesi con la stessa FIBA. (Eurosport IT)
Può una conferenza di fine anno di un quarantaquattrenne dirigente greco catturare l'attenzione dell'intera pallacanestro europea? Se il soggetto in questione è Andreas Zagklis, segretario genarale di FIBA, e il tema principale del dibattito è il sempre maggiore interesse di NBA verso il mercato europeo, allora la risposta è sì. (Sport Mediaset)