L’allerta dei meteorologi: l’arrivo improvviso del freddo avrà conseguenze estreme
I meteorologi sono d’accordo sull’affermare che arriverà il freddo all’improvviso. Le conseguenze potrebbero essere davvero molto preoccupanti. La prossima settimana potrebbe fare la sua prima comparsa il freddo anche se la pioggia ha già creato fin troppi danni soprattutto al nord. L’ultima settimana è stata l’illusione di poter vivere un inverno mite e sereno in tutto il paese. L’arrivo dell’anticiclone ha creato come uno schermo, permettendoci di vivere giornate di sole e di temperature miti. (Abruzzo Cityrumors)
Ne parlano anche altre testate
MeteoWeb (MeteoWeb)
In quest’inizio di novembre, l’Italia e le nazioni centrali europee stanno vivendo una fase di assoluta stabilità meteorologica, mentre la Spagna continua a registrare precipitazioni che proseguiranno nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)
Se l’Anticiclone Africano cedesse di schianto, potremmo assistere a una serie di effetti meteorologici di grande portata su tutta la regione mediterranea e, in particolare, sull’Italia. L’Anticiclone Africano, noto per la sua capacità di portare temperature elevate e stabilità atmosferica, esercita una forte influenza sul clima italiano, in particolare durante l’estate e in alcuni periodi dell’autunno. (Meteo Giornale)
Nonostante una prima parte di novembre stabile grazie all'influenza dell'alta pressione, il maltempo non se ne resterà troppo in disparte, tant'è che la tendenza per il mese vede un ritorno delle depressioni mediterranee dalla seconda decade, momento in cui registreremo nuove abbondanti piogge ed anche i primi freddi di stagione. (Agronotizie)
Ancora "bel tempo in tutta Italia" per i prossimi giorni. "La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord", lo dice all'Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. (Adnkronos)
Nel corso della settimana la radice dell’anticiclone si sposterà più ad ovest, proprio sulla penisola iberica, mentre la parte più forte e coriacea transiterà verso la Scandinavia. (MeteoLive.it)