Accordo: Muore Quincy Jones, il gigante che ha prodotto i big dal jazz al pop
Direttore d’orchestra, arrangiatore, artista capace di vantare un sound altamente distintivo eppure versatile, che nei decenni è riuscito a farsi amare in ogni contesto, dal jazz fino al pop. Quincy Jones è uno di quei nomi che, nell’ambiente, incutono quasi un timore reverenziale per quanto sono significativi, al di là delle epoche e dei generi musicali. La sua è una lunga carriera nata con la tromba tra le mani nelle orchestre jazz di metà ‘900, da Count Basie a Lionel Hampton, poi esplosa con il talento per la direzione e l’arrangiamento. (Accordo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo l’affidabile leaker Jorge_Most_, supportato da altri esperti del settore come HYPEX e ShiinaBR, l’evento dovrebbe debuttare il 14 gennaio 2025, in perfetta sincronia con la conclusione della Stagione 6 del Festival di Fortnite. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E lo ha confermato la sua... Il celebre artista, compositore e produttore musicale Quincy Jones è morto ieri, domenica 3 novembre, a 91 anni, presso la sua casa di Bel Air, in California. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Jones era un jazzista e compositore le cui abilità di arrangiatore hanno coinvolto innumerevoli star del XX secolo. (Liberoquotidiano.it)
Nato a Chicago nel 1933, nei primi Cinquanta Jones vince una borsa di studio per una prestigiosa scuola di musica di Boston, lasciata dopo un solo anno per trasferirsi a New York, dove trova lavoro come arrangiatore jazz (RSI.ch Informazione)
Jones “si è spento serenamente questa notte nella sua casa di Bel Air, in California. Il signor Jones era circondato dai suoi figli, dai suoi fratelli e dai parenti più stretti”, ha dichiarato il suo agente alla Cnn in un comunicato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È morto a 91 anni Quincy Jones, uno dei produttori e compositori musicali più influenti del Novecento, celebre per aver lavorato ai dischi più famosi di Michael Jackson. L’artista ha anche composto colonne sonore famose, oltre ad aver collaborato con Frank Sinatra e Count Basie (Virgilio Notizie)