Un asteroide di circa 1.5 metri entrerà in atmosfera il 4 settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aggiornamento delle 19:00 del 4/9: l’asteroide è entrato in atmosfera alle 18:40 italiane ed è stato visto in diverse località delle Filippine come un bolide molto luminoso. Aggiornamento delle 14:37 del 4/9: l’asteroide dovrebbe entrare in atmosfera alle 18:46 italiane, ma la vicina tempesta tropicale Yagi/Enteng potrebbe ostacolare la vista del bolide. Un piccolo asteroide, denominato CAQTDL2, dovrebbe entrare in atmosfera a est delle Filippine nelle prossime ore di oggi, 4 settembre 2024, attorno alle 18:36 italiane, a un’altitudine di 100 km sul livello del mare. (Astrospace.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La collisione dell’asteroide con la Terra Poco dopo la segnalazione iniziale, l’asteroide è stato inserito nel database del Near Earth Object Coordination Centre (NEOCC) e gli algoritmi di monitoraggio dell’impatto, come Scout della NASA e Meerkat dell’ESA, hanno rilevato una probabilità non trascurabile di collisione con la Terra. (MeteoWeb)
Una palla di fuoco ha solcato il cielo delle Filippine. Di cosa si trattava? Dell'asteroide 2024 RW1 che è bruciato in atmosfera e che era stato scoperto di recente. Il piccolo asteroide non era una minaccia per la Terra e ha creato uno spettacolo davvero affascinante per tutti gli appassionati e per i curiosi. (METEO.IT)
2024 RW1, questo è il nome tecnico che le è stato dato, è stata rivenuta all’alba del 4 settembre 2024. (Virgilio)
Le meraviglie del cielo notturno hanno sempre affascinato l’umanità. Sin dai tempi antichi, gli osservatori scrutavano le stelle, affascinati dai movimenti dei corpi celesti che attraversavano il firmamento. (CUENEWS | Space)
Un lampo nel buio, il cielo che si tinge di verde e poi l'esplosione che illumina la notte. Sono le immagini spettacolari filmate dall'isola di Luzon, nelle Filippine, dove diversi residenti hanno ripreso l'evento cosmico per poi postare i video sui social. (Today.it)
Non ci ha neanche lasciato il tempo di entrare nel panico. Il suo nome ufficiale è 2024 Rw1 ed è stato scoperto dagli astronomi il 4 settembre scorso, solo poche ore prima che attraversasse i nostri cieli, creando uno spettacolare lampo di luce verde. (WIRED Italia)