Icardi: "Influenza impegnativa, a letto almeno 160mila liguri"

Icardi: Influenza impegnativa, a letto almeno 160mila liguri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale SALUTE

"L'influenza come l'anno scorso sarà impegnativa e metterà ko il 10% dei liguri quindi tra i 160 e i 170mila liguri che potrebbero salire anche a un 20/25%". A tracciare la stagione influenzale che ci aspetta a Primocanale come sempre è il professor Giancarlo Icardi,direttore del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità in Liguria. "Il periodo che noi analizziamo è quello che va dal 15 ottobre al 15 aprile e sappiamo che tra fine anno e febbraio si verificano le settimane con il numero maggiore di casi - spiega Icardi - per questo la campagna vaccinale inizierà il 14 ottobre prossimo sia per l'influenza che per il Covid". (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

"L'influenza e i virus respiratori girano il mondo e, salvo Covid che non ha ancora una stagionalità decisa, seguono le condizioni meteo: in Australia per esempio è appena finita la stagione ed è stata particolarmente intensa, la seconda peggiore degli ultimi 10 anni come valore complessivo" derivato dal mix di patogeni invernali. (Adnkronos)

Aggressivo e intenso: questo il biglietto da visita del nuovo virus dell'influenza, che nella passata stagione in Italia ha colpito quasi 15 milioni di persone e che promette, per quella in arrivo, di... (Virgilio)

Nell’autunno-inverno 2024-25 sono attesi 14,5 milioni di casi di influenza e altre patologie legate ai virus respiratori, secondo quanto si può prevedere sulla base dell’ondata influenzale che si è appena conclusa in Australia. (Avvenire)

Campagna antinfluenzale gratuita: si parte il primo ottobre

La Regione ed il Dipartimento di Prevenzione ASReM stanno organizzando infatti la campagna antinfluenzale, con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini e soprattutto a quelli più fragili questo prezioso strumento di prevenzione. (Primonumero)

Secondo i dati relativi alla scorsa stagione 2023-2024, in Italia si sono registrati poco più di 14 milioni e 500mila contagi con un picco tra Natale e Capodanno ma una coda che si è trascinata anche nei mesi successivi. (il Giornale)

Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Martedì 1 ottobre 2024 parte in Lombardia la campagna antinfluenzale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. (Prima Merate)

Icardi: "Influenza impegnativa, a letto almeno 160mila liguri"