Icardi: "Influenza impegnativa, a letto almeno 160mila liguri"

"L'influenza come l'anno scorso sarà impegnativa e metterà ko il 10% dei liguri quindi tra i 160 e i 170mila liguri che potrebbero salire anche a un 20/25%". A tracciare la stagione influenzale che ci aspetta a Primocanale come sempre è il professor Giancarlo Icardi,direttore del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità in Liguria. "Il periodo che noi analizziamo è quello che va dal 15 ottobre al 15 aprile e sappiamo che tra fine anno e febbraio si verificano le settimane con il numero maggiore di casi - spiega Icardi - per questo la campagna vaccinale inizierà il 14 ottobre prossimo sia per l'influenza che per il Covid". (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

"L'influenza e i virus respiratori girano il mondo e, salvo Covid che non ha ancora una stagionalità decisa, seguono le condizioni meteo: in Australia per esempio è appena finita la stagione ed è stata particolarmente intensa, la seconda peggiore degli ultimi 10 anni come valore complessivo" derivato dal mix di patogeni invernali. (Adnkronos)

Sul fronte influenza e Covid si attendono più casi dell'anno scorso - Ansa (Avvenire)

Questo, però, potrebbe essere soltanto un assaggio di quello che succederà nelle prossime settimane. I primi casi sono già stati registrati e le stime più recenti dell'Osservatorio Influenza guidato dal dottor Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, parlano già di oltre 150mila nuovi casi a settimana. (La Gazzetta dello Sport)

Campagna antinfluenzale gratuita: si parte il primo ottobre

Il virologo Fabrizio Pregliasco, in occasione di un evento promosso da Assosalute-Federchimica, conferma le previsioni sulla stagione influenzale e lancia un monito sull'importanza di "continuare a tutelare i fragili". (Doctor33 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Martedì 1 ottobre 2024 parte in Lombardia la campagna antinfluenzale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. (Prima Merate)