Esteban Ocon chiude con Alpine prima del previsto: Jack Doohan correrà ad Abu Dhabi
Ci sono i crismi dell’ufficialità. Si è conclusa l’avventura del pilota francese Esteban Ocon con il team Alpine in F1. Il transalpino, che comunque avrebbe lasciato la squadra al termine del campionato 2024, non terminerà questo campionato con la scuderia e non sarà quindi alla guida della A524. Dopo essere uscito di scena nel primo giro del GP del Qatar per il contatto con la Haas del tedesco Nico Hulkenberg, Ocon si era lasciato sfuggire delle frasi che lasciavano intendere il suo addio anticipato all’Alpine: “Ringrazio il team per il duro lavoro svolto in questa gara e durante tutto l’anno. (OA Sport)
Se ne è parlato anche su altri media
Questo “mossa” consentirà al pilota francese di poter guidare la Haas nei test post-stagionali che si disputeranno propio ad Abu Dhabi, dopo l’ultimo Gp dell’anno. Il team Alpine ha annunciato oggi che il pilota di riserva Jack Doohan correrà il Gran Premio di Abu Dhabi, al posto di Esteban Ocon (Circus Formula 1)
Esteban Ocon non correrà ad Abu Dhabi. Come comunicato ufficialmente da Alpine, a prendere il posto del francese sarà Jack Doohan (figlio di Mick, cinque volte Campione del Mondo nel Motomondiale), che farà il suo esordio al volante della A524 prima della promozione a pilota titolare nel 2025. (La Gazzetta dello Sport)
Esteban Ocon ha espresso delusione e rammarico per il suo improvviso abbandono dell’Alpine in vista della finale della stagione di Formula 1 2024 ad Abu Dhabi. Il francese, che è stato un pilastro del team con sede a Enstone per gli ultimi cinque anni, è stato sostituito da Jack Doohan per l’ultima gara—una decisione che consente a Ocon di concentrarsi sul suo imminente passaggio alla Haas (Motorcycle Sports)
Inquadrature rubate durante le sessioni nel box Alpine, un destino scritto nel nome e nel sorriso smagliante di chi sa che il futuro è suo. Jack Doohan guiderà la monoposto della scuderia francese nell'ultima gara della stagione, ad Abu Dhabi al posto di Esteban Ocon, che lascerà Alpine per entrare in Haas a partire dalla prossima stagione. (Autosprint.it)
"Con le centinaia di lavoratori, uomini e donne, a Enstone e Viry, mi scuso per non poter essere presente di persona e dare un adeguato addio. Un cambio di programma non previsto, l'avvicendamento con Doohan annunciato dalla squadra prima del GP di Abu Dhabi (Autosprint.it)
Questa decisione permette a Ocon di partecipare ai test post-stagionali con la sua nuova squadra, la Haas, in vista del suo trasferimento per la prossima stagione. L'australiano farà così il suo debutto in Formula 1 prima del previsto, anticipando il suo ingresso come pilota titolare nel 2025. (F1-News.eu)