Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024

Lunedì 7 ottobre ha preso il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 ha cadenza annuale e non più decennale e che consente di rilevare le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale, regionale e locale. Il nuovo Censimento non coinvolge tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo: nel 2024 le famiglie sono circa 1 milione in 2.530 comuni sull’intero territorio nazionale. (Comune di Borgo San Lorenzo)

Su altri media

Stanno arrivando a casa delle famiglie pisane le lettere per una nuova edizione del censimento permanente della popolazione 2024 a cura dell'Istituto Nazionale di Statistica.... (Virgilio)

Attiva la lettura vocale Stanno arrivando a casa delle famiglie pisane le lettere per una nuova edizione del censimento permanente della popolazione 2024 a cura dell'Istituto Nazionale di Statistica... (Virgilio)

In concreto, le famiglie scelte dall’istituto sono tenute a compilare un questionario predisposto dall’ISTAT stesso. Dal 7 di ottobre al 23 dicembre di quest’anno, alcune famiglie di questo Comune come quelle di tanti altri comuni d’Italia, sono chiamate a partecipare al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni indetto dall’ISTAT – l’Istituto Nazionale di Statistica -. (Comune di Argenta)

A Verona inizia il censimento della popolazione e delle abitazioni: chi è coinvolto e cosa succede se non si risponde

C’è anche Bagnacavallo tra i 2.530 comuni italiani interessati dall’edizione 2024 del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Bagnacavallo torna a essere tra questi a tre anni di distanza dall’ultima volta e con un campione rilevante di famiglie: ben 1.132, destinatarie di una comunicazione scritta da parte dell’Istat che li informa sulla rilevazione. (ravennanotizie.it)

La settima edizione dell’indagine Istat è partita e in Emilia-Romagna saranno 80.000 le famiglie coinvolte in una nuova fotografia socio-economica del Paese, attraverso due raccolte dati. Con la prima, “Rilevazione da Lista”, l’Istituto di statistica ha estratto in modo casuale, in 131 comuni della regione, un campione di famiglie a cui ha inviato una lettera con le istruzioni per la compilazione di un questionario online. (La Repubblica)

Attiva la lettura vocale È iniziato in questi giorni il 'Censimento della Popolazione e delle abitazioni' 2024, che coinvolge 3.449 famiglie del Comune di Verona. Secondo quanto annunciato... (Virgilio)