Classifica di gradimento di governatori e sindaci: Emiliano penultimo

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il governatore Michele Emiliano è 12esimo su 13 nella classifica di popolarità nell’edizione 2024 del Governance Poll realizzato da Noto per il Sole 24 Ore. Il presidente della Regione Puglia, secondo il sondaggio, non va oltre il 46% dei consensi tra i suoi cittadini, non raggiungendo quindi la «sufficienza» e sotto il consenso medio dei suoi colleghi che è pari al 56,2%. Però rispetto al Governance Poll del 2023, Emiliano risale di 3 punti percentuali, passando dal 43 al 46%, mentre rispetto all’anno della sua seconda elezione, 2020, perde uno 0,8%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se Stefano Bonaccini in viaggio verso l’Europa è il più amato dopo il leghista Massimiliano Fedriga e il candidato governatore Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, guadagna il terzo posto, per il primo cittadino di Bologna la classifica è una doccia fredda. (il Resto del Carlino)

Michele Guerra, primo cittadino di Parma, è il sindaco più amato d’Italia. Tra i governatori, invece, il primo posto del gradimento dei cittadini spetta a Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. (L'Unione Sarda.it)

Diego Ferrara si classifica 67esimo nella classifica di gradimento dei sindaci italiani pubblicata dal Sole 24 ore e realizzata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi. Il primo cittadino di Chieti ha ottenuto un gradimento del 49%, con 6,9 punti come nel 2023, ma notevolmente meno rispetto al giorno dell'elezione. (ChietiToday)

Lo Russo perde dieci posizioni nella classifica dei sindaci: piace a un torinese su due

Il sindaco Mario Conte è quarto nella classifica di gradimento dei primi cittadini italiani stilata come ogni anno dal Sole 24 Ore: il 64% dei cittadini trevigiani lo rivoterebbe. (ilgazzettino.it)

Nella classifica di gradimento dei sindaci italiani nei comuni capoluogo di provincia, stilata tramite un sondaggio dal Sole 24 ore, i primi tre posti sono occupati da sindaci del centrosinistra, Michele Guerra di Parma, Gaetano Manfredi di Napoli e Michele de Pascale di Ravenna. (Telefriuli)

Stefano Lo Russo è al 57esimo posto nella classifica sul gradimento dei sindaci e dei presidenti di Regione. Così dice il Governance poll, il sondaggio annuale realizzato da Noto e dal Sole-24 Ore. (La Repubblica)