Il Papa: “Sono vicino ai lavoratori della Beko”
Un messaggio di vicinanza del Papa ai dipendenti della Beko. "Sono vicino ai lavoratori di Siena, Fabriano e Ascoli Piceno, che difendono in modo solidale il diritto al lavoro, che è un diritto alla dignità. Che non gli sia tolto il lavoro, per motivi economici o finanziari". Queste le parole pronunciate dal Santo Padre durante l'Angelus a proposito dei lavoratori della vertenza Beko, dopo averne ricevuto una delegazione ieri mattina in Vaticano (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ad accogliere Schlein, non solo gli operai, ma anche numerosi sindaci della provincia (Berni, Gigliotti, Frosini), il senatore Silvio Franceschelli, la consigliera regionale Pd Anna Paris, la neosegretaria dell’Unione comunale Rossana Salluce, tutto il gruppo consiliare Dem e diversi esponenti del partito cittadino. (LA NAZIONE)
Domani, al tavolo d’incontro fissato già il 20 novembre scorso tra i partecipanti al Mimit, per la crisi delle fabbriche Beko Italia–ex Whirlpool, il gruppo turco confermerà in toto il piano di ristrutturazione che sancisce la chiusura di tre siti italiani e la mega riduzione del personale. (FIRSTonline)
“Io domani voglio essere a Roma con voi perché voi siete l’espressione di un sentimento, di valori, di un’identità, di una schiena forte che ha la Toscana”. Di Redazione | 9 Dicembre 2024 alle 14:30 (RadioSienaTv)
Per Elly Schlein non è certo la prima volta, la sua presenza accanto ai lavoratori delle aziende in crisi è un tratto distintivo della sua segreteria. Venerdì davanti ai cancelli dello stabilimento Stellantis di Pomigliano, ieri a Siena con i lavoratori della Beko che rischiano il posto di lavoro. (il manifesto)
Si apre una settimana delicata: martedì 10 dicembre i sindacati si ritroveranno per la terza volta al ministero delle Imprese insieme alla multinazionale turca degli elettrodomestici che ha annunciato 541 esuberi allo stabilimento di Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, per chiudere la produzione dei frigoriferi eredi dei marchi Ignis e Whirlpool, mantenendo quella dei forni. (TGR Lombardia)
Il presidente è voluto essere nuovamente presente a distanza di alcuni giorni ai cancelli dello stabilimento senese accanto ai 299 operai che rischiano il licenziamento entro il 31 dicembre 2025. “La Toscana è con voi, quello che sta accadendo qui riguarda una manifattura assolutamente importante a Siena (Toscana Notizie)