Meteo, forte maltempo sull'Italia: le zone critiche

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che da giorni insiste sull’Italia, domenica 20 ottobre porterà altro maltempo soprattutto al Nordovest, Sud e Isole Maggiori, con piogge che a tratti potrebbero risultare anche intense, specie in Puglia, Basilicata e Calabria. Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Su altri media

Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull'Italia: pioggia e nubifragi in agguato, scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna tra allarme temporali e rischio idraulico e idrogeologico. (Adnkronos)

Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Ancora piogge e temporali su gran parte del Paese: la Protezione civile segnala allerta 'arancione' in Emilia-Romagna, Calabria, Veneto, Basilicata e Lombardia, e 'gialla' in 13 regioni. (upday IT)

Meteo Romagna: “Piogge abbondanti tra pomeriggio e sera, da domenica la situazione migliora”

Le piene dei fiumi saranno quindi inferiori a quelle previste nonostante le precipitazioni forti nella parte della collina possono generare picchi significativi ma impulsivi, con livelli alti ma di breve durata. (Corriere Romagna)

Il Santeno, attorno alle 3 a Sant’Agata, con livello compreso tra giallo e arancione. La situazione nei comuni della Bassa Romagna, nel pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre, dove per quanto riguarda le piene dei fiumi, secondo le previsioni: il passaggio dell’onda di piena sul Senio è atteso nelle prime ore di domattina alle 4:00 su Cotignola e alle 6:00 su Fusignano, con il raggiungimento della soglia 2. (ravennanotizie.it)

Maltempo in Emilia-Romagna, ecco il quadro della situazione dal meteorologo Roberto Nanni: “Nel pomeriggio il maltempo dovrebbe interessare a carattere intenso anche l’Emilia dove potrebbero concentrarsi sul bolognese, dopodiché, con il successivo spostamento della goccia fredda in quota, la pioggia tornerà a insistere sui settori orientali della nostra regione con fenomeni anche abbondanti tra pomeriggio e sera di rovescio e/o temporale. (Corriere Romagna)