Costituente M5S: si voterà su Grillo, logo e 3 mandati
Nell’ordalia sul web dove il Movimento e Giuseppe Conte si giocheranno quasi tutto, si voterà sul garante, cioè su Beppe Grillo, per decidere se togliere quella carica o almeno svuotarla di poteri e peso. Si deciderà se cambiare la regola totem dei due mandati, magari portandoli a tre come invocano tanti parlamentari: consentendo anche di … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Una riunione fiume nella notte per stabilire le priorità del "nuovo" Movimento, pronto a cambiare tutto: nome, simbolo, tetto dei due mandati, peso del garante. La rivoluzione, o meglio il restyling, voluto dal presidente Giuseppe Conte è stato messo finalmente nero su bianco dopo la prima scrematura dei temi svolta con l'aiuto esterno di "Avventura Urbana", che ha raccolto il parere di 360 iscritti, non iscritti e giovani del confronto deliberativo. (ilmessaggero.it)
Per il resto c’è tutto lo storico, e superato impianto di politica estera (con forti ricadute sull’interno) del Pci pre-Berlinguer o della Rifondazione comunista nata dopo la Bolognina e il cambio del nome dalla scissione con il Pds. (La Stampa)
La linea dei contiani ha vinto un braccio di ferro abbastanza scontato nel consiglio nazionale e si è imposta per 15 a 5. «Non so se sia il caso di mettere in votazione i quesiti sul garante. (Corriere della Sera)
– E’ in corso da questa mattina la riunione on line del Consiglio nazionale del MoVimento Cinque Stelle su manifesto ma soprattutto regole, procedure, temi e quesiti da mettere in votazione all’assemblea costituente che sabato 23 e domenica 24 novembre al palazzo dei Congressi di Roma deve sancire, nelle intenzioni di Giuseppe Conte che oggi ne detiene saldamente le chiavi di casa in tasca, rinascita, rilancio ma soprattutto rifondazione del partito nato grillino e del quale Beppe Grillo sarà ancora per poco garante. (Agenzia askanews)
Per la stesura definitiva bisognerà attendere ancora 48 ore. I vertici sono impegnati sulle limature, ma la sostanza c'è. (Gazzetta del Sud)
I Cinque Stelle hanno pubblicato l’esito della discussione dei 300: un report diviso secondo i 12 temi che saranno affrontati nella Costituente di fine novembre. Quali sono i punti che emergono dai tavoli della discussione? Anzitutto, la figura del garante viene tenuta ancora in sospeso su una corda. (Corriere della Sera)