Cinema. Il nuovo film di Clint Eastwood interroga la coscienza

Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. La zona grigia che sta tra bene e male, il senso di colpa e la responsabilità personale, il rapporto tra verità e giustizia. Sono tanti i temi che si intrecciano e che pongono domande dirette alle nostre coscienze nel nuovo e, forse, ultimo film del 94enne Clint Eastwood, Giurato numero 2 che ha aperto lunedì sera, in anteprima italiana, la 28ª edizione del Tertio Millennio Film Festival al Cinema delle Provincie di Roma (Avvenire)

Su altre testate

Clint Eastwood e la revisione della giustizia in un legal movie che esplora il senso di innocenza e di colpevolezza. Ottimo cast, a cominciare da Nicholas Hoult e Toni Collette. Al cinema dal 14 novembre. (Movieplayer)

“La giustizia è verità in azione” A novantaquattro anni Clint Eastwood torna alla regia (la sua quarantunesima per il cinema) con Giurato Numero 2, un lavoro di nitore specchiato che porta con sé molti rilevanti motivi del suo cinema: la giustizia, la colpa, il dilemma morale. (quinlan.it)

Clint Eastwood è anziano, è burbero, è ostinato, ma sa come dirigere un buon film. (Gamesurf)

Giurato Numero 2

Justin Kemp, il protagonista, viene scelto come giurato in un processo contro James Sythe, accusato di aver ucciso la sua ex fidanzata Kendall Carter. Ma per Justin non sarà una semplice "caccia all'assassino", perché capirà presto di essere lui il probabile omicida della donna: un anno prima, infatti, aveva avuto un incidente stradale in cui pensava di aver colpito un cervo. (BadTaste)

Giunto a quello che potrebbe essere il suo ultimo film, il 94enne Eastwood mette sullo schermo un cinema limpido e cristallino popolato dalle posizioni opache, contorte e ambigue dei suoi protagonisti. (ComingSoon.it)

Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà - la moglie aspetta la loro bambina -, è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. (MYmovies.it)