DECRETO FLUSSI PER MIGRANTI: ECCO LE NUOVE REGOLE

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

La misura contiene norme relative ai lavoratori stranieri, caporalato e ai flussi migratori. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al cosiddetto Decreto Flussi. Il provvedimento è recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altri giornali

Sono solo alcune delle norme previste dal decreto flussi approvato dal Consiglio dei ministri. (Reggio TV)

98, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (MySolution)

Migranti, la stretta sugli aerei Ong: solo interventi concordati, ecco cosa cambia. Ma in Cdm il decreto slitta Il provvedimento introduce una serie di misure volte a riformare le regole sui flussi di lavoratori stranieri, con l'obiettivo di contrastare le attività illecite legate al caporalato (ilmessaggero.it)

Migranti, via libera del governo al decreto flussi. Mantovano: "Semplificare e dare regole certe"

"La filosofia di questo provvedimento è aprire all'immigrazione regolare e avere grande rigore contro l'illegalità", ovvero, "contrastare quella illegale e anche chi usa la migrazione regolare per fare business". (La Provincia di Cremona e Crema)

"È un po' difficile passare da un'automobile scassata, che funziona male, che apri le porte e ti rimangono le maniglie in mano, a una Maserati. Ci vogliono dei passaggi intermedi. Il nostro obiettivo è abolire il click-day, ma poiché oggi è materialmente impossibile ci arriveremo attraverso una transizione che oggi conosce più click-day per tipologie, scansionate nei tempi, con la precompilazione. (Il Sole 24 ORE)

Dopo i titoli sullo scontro tra i ministri Nordio e Piantedosi a cui io non ho assistito pur partecipando dall'inizio alla fine, per evitare di vedere titoli 'scontro bis' per la loro assenza, il ministro Nordio è a Londra per colloqui con il suo omologo britannico, il ministro Piantedosi ha partecipato a parte del Consiglio dei ministri collegato dal G7" dei ministri dell'Interno. (Gazzetta del Sud)