Cenere dell’Etna, ordinanza del sindaco di Catania per rimuoverla entro 20 giorni

Foto di Mauro Gemma La cenere dell’Etna sulle strade di Catania sarà rimossa entro 20 giorni, o perlomeno così dovrebbe andare. Oggi il sindaco della città, Enrico Trantino, ha emanato un’ordinanza di protezione civile – elaborata insieme agli uffici tecnici competenti – per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica ancora sparse nel territorio comunale come conseguenza dell’eruzione dell’Etna del 4 e 5 luglio scorsi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione di Trantino: "Superati i limiti delle polveri sottili" CATANIA – Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di Protezione civile elaborata con gli uffici competenti per rimuovere le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica ancora sparse nel territorio comunale dopo gli eventi parossistici dell’Etna del 4 e 5 luglio scorsi. (Livesicilia.it)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (StrettoWeb)

Solo l’anno scorso è riuscita a catturare l’eruzione dello Stromboli dalla costa cilentana. Regina Grompone, fotografa con base nel Cilento, ha catturato un’immagine mozzafiato dell’eruzione del Monte Etna vista dalle colline del Cilento. (Info Cilento)

Etna, fontane di lava e cenere su Catania: il video spettacolare del vulcano, ripresa l'attività

A seguito dell’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, in alcune aree della Città come rilevato dall’ARPA e la valutazione di origine igienico sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile elaborata di concerto con gli uffici competenti per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica, ancora sparsa nel territorio comunale di Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4/5 luglio 2024. (Comune di Catania)

Inoltre una colata lavica è tracimata dall’orlo nord occidentale del cratere Bocca Nuova, con il fronte che si è attestato a quota 3.000 metri circa, ed è ancora debolmente alimentata. (Gazzettinonline)

La notte scorsa, a Catania, c’è stato un nuovo spettacolo con fontane di lava e colonne di cenere dal Cratere Voragine dell’Etna. Ripresa l’attività dell’Etna (Virgilio Notizie)