Chi è al-Bashir, il nuovo capo del governo siriano

Chi è al-Bashir, il nuovo capo del governo siriano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Mohammed al-Bashir, leader del “Governo di salvezza siriano” attualmente al potere nella regione di Idlib, è stato incaricato di formare un nuovo governo per gestire la transizione politica in Siria . A darne la notizia è stata l’emittente qatariota Al-Jazeera in un programma in lingua araba. La nomina sarebbe frutto di un incontro tra Ahmed al-Shara, meglio noto con il suo precedente nome di battaglia Al-Jolani, e Muhammad al-Jalali, già primo ministro sotto il regime precedente. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Muhammad al Bashir ha annunciato di esser stato formalmente incaricato dalla Direzione delle operazioni militari, organo del gruppo jihadista Hts, di formare il governo di transizione con un mandato "per sbrigare gli affari correnti" che durerà fino al 1 marzo prossimo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’autorità dello Stato deve essere ristabilita per permettere alla gente di tornare al lavoro e alla vita normale”, ha detto il premier. Entrato in Siria - il neo capo del Governo ha rilasciato la prima intervista a un quotidiano occidentale. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Siria, Al-Bashir formerà governo. Iran: Assad caduto per Usa-Israele 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Ho lasciato la Siria 16 anni fa, ora spero che non finisca in mano agli estremisti”

Il mandato, definito "per sbrigare gli affari correnti", durerà fino al 1° marzo. Bashir ha annunciato che sono in corso consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo, che potrebbe segnare una svolta dopo decenni di dominio della famiglia Assad. (Tiscali Notizie)

Svuotata la prigione di Sednaya: «Era un mattatoio».Arriva il nuovo regime in Siria, dopo gli 11 giorni di caos improvviso nei quali le fo... Transizione apparentemente pacifica con l’ex premier. (La Verità)

«Guardo quello che sta succedendo, per me è una ferita aperta, Assad è stato un dittatore tremendo, non so cosa succederà ora, spero che la mia terra non finisca nelle mani degli estremisti». BOLOGNA – Zeid Nabulsi è nato a Damasco nel 1983, lo stesso anno di Mohammed al-Bashir, indicato formalmente come nuovo capo del governo di transizione siriano. (La Repubblica)