Chi è al-Bashir, il nuovo capo del governo siriano
Mohammed al-Bashir, leader del “Governo di salvezza siriano” attualmente al potere nella regione di Idlib, è stato incaricato di formare un nuovo governo per gestire la transizione politica in Siria . A darne la notizia è stata l’emittente qatariota Al-Jazeera in un programma in lingua araba. La nomina sarebbe frutto di un incontro tra Ahmed al-Shara, meglio noto con il suo precedente nome di battaglia Al-Jolani, e Muhammad al-Jalali, già primo ministro sotto il regime precedente. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
A due giorni dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, i ribelli jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts) si affrettano a ristabilire l’ordine a Damasco. (L'HuffPost)
Svuotata la prigione di Sednaya: «Era un mattatoio».Arriva il nuovo regime in Siria, dopo gli 11 giorni di caos improvviso nei quali le fo... I nuovi padroni del Paese si sforzano di mostrare un volto umano: «Nessun limite alle libertà individuali». (La Verità)
La popolazione avverte un senso di libertà dopo decenni di oppressione e soffocamento. Ma si fa presto a parlare di pace e di fine della dittatura. (InvestireOggi.it)
Seguite i nostri inviati scarpinanti a Damasco e Baltimora, a Berlino e in Donbass: il caso e la casa di Luigi Mangione, l'archivio degli orrori di Assad, una cena a Kramatorsk. In fondo alle venti cartoline di oggi, un paradosso italiano: la premier Meloni è considerata la leader più influente d'Europa. (Corriere della Sera)
Ora guida un governo islamico che promette "un volto umano", ma sui cui pesano ancora grandi interrogativi Laureato in ingegneria, al-Bashir è stato a lungo lontano dalla politica e solo nel 2021 si è avvicinato al Governo di Salvezza Siriano. (Sky Tg24 )
«Guardo quello che sta succedendo, per me è una ferita aperta, Assad è stato un dittatore tremendo, non so cosa succederà ora, spero che la mia terra non finisca nelle mani degli estremisti». BOLOGNA – Zeid Nabulsi è nato a Damasco nel 1983, lo stesso anno di Mohammed al-Bashir, indicato formalmente come nuovo capo del governo di transizione siriano. (La Repubblica)