Trieste, la Russa: "70 anni sono tanti ma sembrano un giorno"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Trieste, la Russa: "70 anni sono tanti ma sembrano un giorno" 26 ottobre 2024 Trieste, 26 ott. - "È una grande emozione. 70 anni sono tanti ma sembrano un giorno per i triestini che hanno rinnovato anche oggi la stessa passione, lo stesso amore per l'Italia. Ogni anno si ripete questo miracolo, dell'unione tra la Patria e Trieste, in memoria di quel giorno e di quello che successe un anno prima, quando sei ragazzi vennero uccisi, assassinati perché volevano che Trieste tornasse italiana. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre 350 mila negativi durante la sua lunga carriera, Ugo Borsatti, classe 1927 e titolare della ditta individuale Foto Omnia fondata il 1° settembre 1952, è uno dei fotoreporter che hanno immortalato i principali avvenimenti del ritorno di Trieste all’Italia nell’ottobre del 1954. (Il Piccolo)

Sono alcuni degli slogan scanditi nel corso del corteo organizzato dal movimento "Trieste Pro Patria", sfilato per le strade del centro questo pomeriggio in occasione del 70/o anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (Tiscali Notizie)

Tra i momenti salienti della giornata, una figura in particolare ha attirato l’attenzione: Claudio Sterpin, noto per il suo legame con Liliana Resinovich, è stato visto in piazza durante i preparativi e in alcuni momenti di relax prima delle celebrazioni ufficiali. (triestecafe.it)

Trieste italiana, l'album dei ricordi di Chiara Persici: "Io c'ero quel 26 ottobre del 1954" (Il Piccolo)

Per la triestina Chiara Persici il 26 ottobre non potrà mai essere una data come le altre. Tanto più nella giornata di ieri, in cui è stato celebrato il settantesimo anniversario del “suo” 26 ottobre. (Il Piccolo)

TRIESTE – Il 26 ottobre, in una cerimonia commemorativa in piazza Unità d’Italia, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha ribadito l’impegno della Regione a sostenere con forza la seconda redenzione della città. (Nordest24.it)