Migranti, la linea dura funziona: trattati e più sicurezza fanno crollare gli sbarchi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Fabio Rubini 05 agosto 2024 La linea dura sull’immigrazione paga. A certificarlo sono i numeri del “cruscotto statistico” del ministero dell’Interno, che nel suo ultimo report datato 2 agosto, ha rilevato come dall’inizio dell’anno gli sbarchi in Italia sono più che dimezzati rispetto allo stesso periodo del 2023. Ecco le cifre: sono 33.869 le persone che sono arrivate nei porti italiani dal primo gennaio a venerdì scorso contro gli 89.401 dell’anno passato. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Emblematico il dato di Lampedusa, meta preferita per gli sbarchi: -77 per cento rispetto al luglio di un anno fa. A differenza di quanto sempre sostenuto dalla sinistra dei porti aperti, governare i moti migratori è possibile e la linea dell’esecutivo di centrodestra sta portando grandi risultati. (Nicola Porro)

Assicura la rapida realizzazione degli interventi (ex misura PNRR) di valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata (in precedenza selezionati tramite avviso pubblico della soppressa Agenzia per la Coesione territoriale), allo scopo di aumentare l’inclusione, supportare la creazione di nuove opportunità di lavoro, aumentare i presidi di legalità del territorio e creare nuove strutture per l’ospitalità, la mediazione e l’integrazione (Ministero dell'Interno)

Con l’assist di un paio di deputati della maggioranza ha snocciolato i numeri che dimostrerebbero l’efficacia dell’azione governativa: -63% di sbarchi rispetto all’anno record del 2023 e ora anche -20% sul 2022, quando in carica c’era l’esecutivo Draghi. (il manifesto)

Meloni ha avuto semplicemente più lungimiranza rispetto ai colleghi europei". "La strategia di realizzare accordi con l'Africa inizia a dare frutti", "il tema dei migranti non è di destra, sinistra o centro. (Secolo d'Italia)