Meteo, con Caronte inzia la settimana più rovente dell'estate: punte fino a 43 gradi al Sud

L'Italia è investita dall'anticiclone Caronte, pronto a dispensare una forte ondata di calore che interesserà tutto il Paese nei prossimi giorni. Secondo le previsioni de Il Meteo.it non si può escludere che questa fase di forte calura possa rivelarsi la più rovente dell'estate, o almeno fino ad ora.Già da ieri, l'anticiclone sub-tropicale Caronte ha iniziato a dominare l'Europa centro-occidentale, bloccando efficacemente qualsiasi perturbazione dall'Atlantico o proveniente dalle più fresche e dinamiche terre del Nord Europa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Tra queste c'è anche Ancona - a causa delle elevate temperature. Secondo il bollettino del ministero della Salute. (corriereadriatico.it)

Il caldo non sembra frenare in Italia ed previsto un nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud, con un lieve calo solo al Nord verso il weekend. Come riporta 3bmeteo, il clima molto spesso è afoso, in particolare nei grandi centri urbani e nelle località marittime. (leggo.it)

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più forte e in Europa probabilmente riuscirà a frantumare qualche record di caldo. In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record, infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (l'Immediato)

Quanto durerà questa nuova ondata di caldo sull’Italia: le tendenze meteo di Sottocorona

per le prossime 48/60 ore, condizioni di onda di calore su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con temperature massime previste con punte oltre i 40°C nelle relative aree interne. Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)

Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. Per giovedì previsti 39 gradi centigradi di percepita, nelle ore centrali della giornata. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)