Lollobrigida: Fitto una garanzia in Ue, prevalga interesse Nazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 18 nov. – “L’Italia è un paese indispensabile per l’Europa, Raffaee Fitto ha una storia e un percorso che rappresentano una garanzia da tutti i punti di vista” e “spero che ci sia una considerazione da parte di tutto il quadro politico italiano di fare una scelta a tutela della nazione e non di parte”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine del consiglio Agrifish. (Agenzia askanews)
Su altri giornali
Onorevole Stefano Bonaccini, il Pd voterà a favore o contro la nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione europea? (la Repubblica)
Non è che la seconda maggioranza Ursula, quella allargata ai Verdi che ha votato nel luglio scorso la rielezione di von der Leyen, stia morendo. Non è mai nata. Anche se, grazie a qualche gioco di prestigio, la Commissione passasse fortunosamente il voto dell’europarlamento, fissato per il prossimo 27 novembre, sarebbe solo una nuova finzione. (il manifesto)
Nel groviglio di ambizioni e vendette che oggi caratterizza la politica europea, il Partito popolare europeo (Ppe) sembra aver imboccato la strada che lo porta sempre più vicino alla destra sovranista, abbracciandone linguaggio e strategie. (LA NOTIZIA)
I socialisti spagnoli sarebbero disponibili ad appoggiare il candidato del governo di Meloni (LAPRESSE)
Dopo otto giorni bollenti caratterizzati da tensioni e veti incrociati, questa sera è finalmente arrivato il tanto agognato via libera alle nomine della nuova Commissione europea, compresa quella di Raffaele Fitto, che è stato quindi confermato nel suo imminente ruolo di vicepresidente con il portafoglio di politica di Coesione, Sviluppo regionale e città. (il Giornale)
Una nomina prestigiosa, non solo per il governo ma per l’Italia. Stallo in Europa sui vicepresidenti esecutivi, Raffaele Fitto ancora in bilico così come la spagnola Teresa Ribera. (Nicola Porro)