Al Sud ci sono quasi 7 milioni di persone a rischio povertà. Al Nord meno della metà

“Nel 2023, sono quasi 4 milioni le persone a rischio povertà in più nel Mezzogiorno rispetto alle realtà settentrionali: in particolare, 6,7 milioni al Sud a fronte dei poco più di 2,7 milioni al Nord. La povertà si conferma, dunque, significativamente più alta nel Mezzogiorno rispetto al Nord. Anzi con una tendenza al peggioramento in termini di divario”. È questo uno dei dati che si evidenziano nell’ultimo studio dell’Istituto Demoskopika dedicato al rapporto tra il Nord e il Sud dell’Italia con particolare riferimento al decennio 2013-2023. (Frosinone News)

Su altri media

L'uragano Beryl, dopo aver flagellato i Caraibi, si è spinto fin verso il Messico: qui, dopo aver spazzato la penisola dello Yucatan con venti fino a 175 km/h, ha perso progressivamente gran parte della sua forza ed è stato declassato a tempesta tropicale. (iLMeteo.it)

Meteo: l’uragano Beryl si intensifica prima dell’arrivo in Texas

Il tempo a disposizione per prepararsi all’arrivo di Beryl sta per scadere, soprattutto nelle zone circostanti Galveston, Texas, dove è previsto un innalzamento del livello del mare di 1-2 metri. Le condizioni stanno peggiorando rapidamente e le evacuazioni finali sono in corso nel Sud del Texas mentre Beryl si rafforza, avvicinandosi alla prima terra statunitense della stagione degli uragani del 2024. (Tempo Italia)