Elezione indiretta, il piano B è incostituzionale

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca spera che alla fine verrà trovata una soluzione politica da Roma per rendere possibile il terzo mandato per i “governatori” di qualunque colore essi siano. Ma ha pronto, a quel che si narra, un piano “B” che gli consenta comunque di succedere a se stesso e la … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TREGUA FINITA. Tra Vincenzo De Luca ed Elly Schlein la tregua termina a Firenze. Sul palco della festa del “Foglio”, che si tiene a Palazzo Vecchio, il governatore ci sale dopo la segretaria e subito spara a zero: «Ho ascoltato Schlein, ha parlato in maniera garbata, ragionevole, condivisibile, ma non regge più la totale divaricazione fra le parole garbate e la realtà di un partito che non è credibile per governare l’Italia». (ROMA on line)

Guardateli, questi video di Vincenzo De Luca, di questi tempi, per distrarsi, meglio di una serie su Netflix. “Imbecille”, e mica uno solo. (L'HuffPost)

"La segretaria Schlein ha poco tempo davanti per cambiare il Pd, che ancora oggi ospita tutto ciò che è contro natura, ragione e decenza", a cominciare da "un gruppo dirigente che nel 90% dei casi non rappresenta nulla né nei territori né nella società italiana". (Secolo d'Italia)

De Luca: “Meloni ci fa tanta pubblicità gratuita. Il Pd e il mio terzo mandato? Non parlo di politica politicante”

Schlein si era proposta come il cambiamento ma in due anni non è cambiato nulla, non si valorizza il merito ma i maggiordomi dei capicorrente». «Misiani avrebbe dovuto dimettersi dopo aver chiesto scusa. (Agenda Politica)

In cui si sottolinea plasticamente, per la prima volta, il no della segreteria del Pd al terzo mandato. Una guerra la cui intensità crescerà nei prossimi mesi. (ilmattino.it)

Incalzato dai giornalisti, aggira invece la questione terzo mandato, che lo vede in aperto contrasto con la direzione nazionale del Pd. L’occasione è un’iniziativa all'Università di Fisciano.Quella della Meloni sul “danno erariale” derivato dalla pagina di giornale comprata “per dirsi da solo quanto è bravo", commenta De Luca, "è stata una battuta, come dire, amichevole. (La Repubblica)