Freddo da est tra Domenica 10 e Lunedì 11, che temperature avremo?

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

La prima parte di novembre continua con una situazione meteorologica stabile, dominata dall’alta pressione su gran parte dell’Europa. Nei prossimi giorni si prevedono pochi cambiamenti, poiché il flusso atlantico e le relative perturbazioni verranno dirottati verso le latitudini più settentrionali, costrette a bypassare il blocco anticiclonico europeo. (METEO.IT)

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)

In Italia stanno arrivando la pioggia e il freddo. L’alta pressione, infatti, lascerà presto il passo ad alcune precipitazioni che interesseranno diverse regioni. Introduzione (Sky Tg24 )

Weekend Freddo: Domenica il primo anticipo d'Inverno. Tendenza Meteo

Ma, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, il quadro è destinato a mutare. Ed è destinato a cambiare già nei prossimi giorni: verso la seconda metà della settimana, infatti l'anticiclone subirà un lieve indebolimento, permettendo il ritorno di nubi e qualche pioggia in alcune aree del Paese. (Liberoquotidiano.it)

Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni Il tempo torna a cambiare: su alcune regioni ci attendiamo nei prossimi giorni un generale peggioramento, anche con il ritorno della pioggia. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)