Acqua alta a Venezia: punta di 122cm in mare, allagata Piazza San Marco
MeteoWeb L’acqua alta a Venezia ha raggiunto una punta di 122cm questa mattina, mentre in città la massima, misurata a Punta delle Salute intorno alle 10, è stata di 95 centimetri, sufficienti ad allagare Piazza San Marco e le zone più basse del centro storico. Sul livello di +95 la marea si è fermata solo pochi minuti, assestandosi poi ai 85-86 centimetri. L’innalzamento del Mose alle tre bocche di porto ha in sostanza protetto la città da un fenomeno più pesante – anche fuori delle barriere a Malamocco la massima ha sfiorato il metro e 20 – ma non ha potuto tenerla completamente all’asciutto. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sul livello di +95 la marea si è fermata solo pochi minuti, assestandosi poi ai 85-86 centimetri. L'innalzamento del Mose alle tre bocche di porto ha in sostanza protetto la città da un fenomeno più pesante - anche fuori delle barriere a Malamocco la massima ha sfiorato il metro e 20 - ma non ha potuto tenerla completamente all'asciutto. (Il Messaggero Veneto)
Oggi, venerdì, al mattino maltempo diffuso soprattutto su alte pianure, pedemontane e Prealpi dove avremo piogge abbondanti e corsi d’acqua in piena. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 18 di oggi alle 18 di domani venerdì 18 ottobre in cui vengono aggiornate le indicazioni emesse ieri e si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idrogeologica e idraulica nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Basso Brenta -Bacchiglione, in questo caso riferita al bacino del Muson dei Sassi, altrove è da intendersi gialla. (L'Eco Vicentino)
L'Italia continua ad essere ostaggio di una circolazione ciclonica che attualmente trova il suo centro motore tra la Francia e la Penisola Iberica, ma che è in lento movimento verso levante. Tra Venerdì 18 e Sabato 19 Ottobre il vortice si avvicinerà ulteriormente al nostro Paese e approfondendosi sul mare nostrum, provocherà ancora un intenso maltempo a carico di tante regioni. (iLMeteo.it)
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 18.00 di oggi giovedì alla stessa ora di domani venerdì in cui vengono aggiornate le indicazioni emesse ieri e si dichiara lo stato di preallarme per criticità idrogeologica e idraulica nel bacino dell’Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone e per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Basso Brenta – Bacchiglione, in questo caso riferita al bacino del Muson dei Sassi, altrove è da intendersi gialla. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Questa mattina, l’alta marea a Venezia ha raggiunto un picco di 122 centimetri, mentre in città la massima, registrata intorno alle 10 a Punta della Salute, è stata di 95 centimetri, sufficienti per allagare Piazza San Marco e le aree più basse del centro storico. (tviweb)