Premio Campiello Giovani 2024: vince la 18enne bergamasca Giulia Arnoldi

Venezia. Giulia Arnoldi, 18enne di Dalmine, si è aggiudicata l'edizione 2024 del premio Campiello Giovani, concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana. Il concorso, istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto nel 1994, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, dal 1996 è stato esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni, attraverso la collaborazione degli Istituti Italiani di cultura, anche all’estero. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Al terzo Emanuele Trevi con 'La casa del Mago' (Ponte alle Grazie), 66 voti, al quarto Michele Mari con 'Locus Desperatus' (Einaudi), 33 voti. Al secondo posto Antonio Franchini con 'Il fuoco che ti porti dentro' (Marsilio), 78 voti. (ilgazzettino.it)

Federica Manzon ha vinto il Premio Campiello 2024 con Alma, romanzo edito da Feltrinelli che intreccia con passione storia e geografia in un filo narrativo che guarda al passato e al presente come suo riflesso, indagando con scrupolo le vicende dei 'popoli di confine', della Jugoslavia di Tito - vista attraverso gli occhi ingenui di chi all'epoca era solo una bambina -, del suo disfacimento e dei conflitti bellici in terra balcanica nella prima metà degli anni Novanta. (Today.it)

Giulia Arnoldi, 18 anni di Dalmine (Bergamo), si è aggiudicata il premio con il racconto "Appena prima dell'ultimo accordo" scelto dalla Giuria dei Letterati, presieduta da Walter Veltroni, tra i cinque racconti arrivati in finale. (Adnkronos)