Stangata in arrivo per i vulnerabili: il 2025 inizia con +18% sulla luce
Anziani over 75, chi è in povertà e riceve bonus per il gas o l’elettricità, malati e disabili, chi è stato colpito da eventi calamitosi o vive in un’isola non interconnessa pagheranno le bollette dell’elettricità il 18,2% in più nel primo trimestre del 2025. Si tratta di 3,4 milioni di persone «vulnerabili» che stanno sul «mercato tutelato» dell’energia. Lo ha stimato ieri l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le nuove tariffe per gli utenti in maggio tutela, rese note dall'ARERA, indicano che a bolletta elettrica per il "cliente tipo" vulnerabile, servito in Maggior Tutela, aumenterà del 18,2%.Dal 1° luglio scorso - ricorda l'Autorità - il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè hanno più di 75 anni o sono percettori di bonus sociale, soggetti con disabilità (art. (Teleborsa)
Lo choc da offerta sul mercato del gas dovuto allo stop quasi totale del metano russo via Ucraina, di cui Il Fatto ha dato conto ieri, non è di fatto ancora arrivato, eppure gli italiani possono già misurare cosa potrà capitare alla loro bolletta energetica nel 2025 dalle tensioni sui mercati energetici degli ultimi due … (Il Fatto Quotidiano)
Venerdì 27 dicembre 2024 L’aumento dovuto alle dinamiche dei prezzi del gas sul mercato all’ingrosso: pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali. La spesa nell’anno scorrevole sarà pari a 523 € (-2,1%) (agenzia giornalistica opinione)