Libano, via a operazione militare israeliana nel sudovest

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Libano, via a operazione militare israeliana nel sudovest 08 ottobre 2024 Le Forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver avviato un'operazione terrestre "limitata, localizzata e mirata" contro Hezbollah nella parte sudoccidentale del Libano. Un raid dell'aviazione dello Stato ebraico su Beirut ha causato la morte di Suhail Hussein Husseini, comandante del quartier generale di Hezbollah. Secondo l'Idf, Husseini svolgeva un ruolo cruciale nel trasporto di armi tra l'Iran e l'organizzazione paramilitare sciita libanese (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo il quotidiano libanese L’Orient Le jour, il raid, il secondo della giornata nella zona, è avvenuto poco dopo la fine di un discorso di Naïm Kassem , numero due di Hezbollah. L’esercito israeliano annuncia di aver colpito obiettivi di Hezbollah nella roccaforte della milizia sciita a sud di Beiurt a Dahiyeh . (Gazzetta del Sud)

Le Forze armate israeliane avevano avvisato intorno alla mezzanotte – in previsione di un attacco – la popolazione civile di evacuare ed evitare “spiagge o di farsi trovare in mare”, a Sud del fiume Awali, che si trova a metà strada tra il confine e Beirut (la Repubblica)

L'attacco dell'esercito israeliano nel sud del Libano prosegue ma non ferma la risposta di Hezbollah che lunedì sera ha lanciato una raffica di razzi su Tel Aviv facendo suonare le sirene di allarme in tutto il centro di Israele. (Fanpage.it)

Libano, le quattro divisioni israeliane che assediano Hezbollah

I militari di leva e di carriera non bastavano per invadere il Sud del Libano. Diciotto anni dopo i soldati israeliani si ritrovano a combattere contro i paramilitari di Hezbollah tra le case di Maroun Al Ras. (Corriere della Sera)

Circondate le basi di Unifil. Il numero due di Hezbollah, Qassam: «Stiamo resistendo», ma secondo la Cnn apre a una tregua (Avvenire)

Secondo i media, sarebbero circa 15mila i soldati già entrati nel Paese dei cedri. E oggi è stato annunciato il dispiegamento di un'altra divisione di riservisti: la 146esima (il Giornale)